Cosa sono e come funzionano le aste immobiliari?

Cosa sono e come funzionano le aste immobiliari?

Per anni il settore delle Aste Immobiliari è stato caratterizzato da un certo livello di formalismo burocratico. Per partecipare ad un asta immobiliare, fino al 2018, si doveva mettere in conto l’impegno di presenziare di persona all’asta e di eseguire diverse pratiche burocratiche.

Indice

  1. Che cosa sono le aste immobiliari online?
  2. Quando nascono le aste immobiliari online?
  3. Come partecipare a un’asta immobiliare online?
  4. Quali sono le procedure da seguire per partecipare ad un asta online?
  5. Quante modalità di asta immobiliare online esistono?
  6. Vantaggi delle aste immobiliari online.

L’emanazione del Decreto Ministeriale 32 del 2015 ha però innovato la materia e ha introdotto il settore delle aste immobiliari online.

Il Decreto, entrato in vigore nel 2018, regola e disciplina le modalità di svolgimento delle aste immobiliari telematiche introducendo il concetto di piattaforma web.

Che cosa sono le aste immobiliari online?

Un’asta immobiliare online è un asta che si caratterizza per il fatto che le offerte dei potenziali acquirenti vengono presentate e gestite grazie all’uso di piattaforme web specifiche e i partecipanti possono fare offerte direttamente da casa loro senza dover presenziare di persona all’asta vera e propria nel luogo in cui vi è fisicamente il banditore.

Quando nascono le aste immobiliari online?

Le aste immobiliari in modalità digitale con il Dm 32 del 2015. Il provvedimento introduce il concetto stesso di Asta telematica e dal 2018 (per la precisione dal 10 aprile 2018) il procedimento comincia a diffondersi e a essere sempre più utilizzato.

La novità telematica comincia quindi a diventare procedura privilegiata per svolgere le aste immobiliari anche per via del fatto che la novità riguarda, fin dalle prime settimane, anche le vendite disposte dal giudice delle esecuzioni e non solo (come alcuni avevano ipotizzato in un primo momento) le vendite per le quali non sia stata ancora adottata l’ordinanza di vendita.

D’altro canto l’obbligatorietà d’implementare le procedure telematiche ha riguardato solo le vendite esecutive e non quelle fallimentari. Ricordiamo che le procedure telematiche non hanno sostituito le vecchie aste tradizionali, ma le hanno solo affiancate.

Come partecipare a un’asta immobiliare online?

Partecipare a un asta immobiliare strutturata con modalità telematica è un opzione che può essere scelta da chiunque. Nel caso in cui il soggetto non sia in grado (per diversi motivi) di partecipare e gestire telematicamente le procedure previste, la normativa ha previsto l’opportunità di potersi avvalere della “consulenza” di un esperto informatico, un soggetto che tecnicamente viene denominato dal legislatore con il termine di “presentatore”.

Nonostante il boom del digitale, il ricorso alle procedure telematiche viene ancora visto da una buona percentuale dei potenziali utenti come un ostacolo.

Per questo la gran parte dei tribunali continua ancora oggi a consentire diverse modalità (modalità mista, cartacea digitalizzata) di presentazione delle offerte. Rimane in ogni caso possibile avvalersi del personale in loco per caricare le offerte cartacee sulle piattaforme web utilizzate per gestire le aste immobiliare online.

Quali sono le procedure da seguire per partecipare ad un asta online?

Partecipare ad un’asta digitale prevede che si seguano alcuni precisi passaggi.

Per prima cosa dobbiamo prenotare, attraverso il custode incaricato, una visita all’immobile oggetto dell’asta, dopodiché possiamo procedere alla presentazione vera e propria di un’offerta. Per presentare un’offerta sarà possibile utilizzare una delle diverse modalità di presentazione previste dal portale web indicato.

Una volta fatto la nostra offerta sarà necessario connettersi sul portale dell’asta al giorno e all’ora indicata. In sede di gara tutti gli eventi (offerte maggiorative, aggiudicazione e cosi via) verranno registrate e caricate sul portale dal banditore/delegato.

Quante modalità di asta immobiliare online esistono?

Attualmente esistono tre diverse modalità di asta telematica. Asta Sincrona, Asta Asincrona, Asta Sincrona Mista.

  • Asta sincrona. In questa modalità le domande e le offerte possono essere presentate esclusivamente in modalità web. L’asta vera e propria si svolge in diretta e in modalità online.
  • Asta Sincrona Mista. Questa opzione prevede la possibilità di presentare le domande online ma anche quella di presentare domande cartacee. Le domande cartacee saranno caricate sulla piattaforma web dal delegato incaricato. Materialmente la gara si svolgerà in un luogo fisico preciso e i partecipanti possono essere sia presenti in loco sia collegati sul portale online.
  • Asta Asincrona. Una procedura telematica asincrona prevede la possibilità di presentare offerte solo con il canale telematico. I rilanci sono effettuati però solo in un lasso di tempo predeterminato e senza essere connessi in simultanea con l’incaricato alla vendita.

L’asta immobiliare in modalità asincrona online inizierà ad un orario preciso e può durare anche diversi giorni e il gestore della vendita telematica dovrà solo comunicare ai partecipanti i rilanci e i vari passaggi attraverso le modalità di avviso previste.

Vantaggi delle aste immobiliari online.

Un’asta immobiliare prevede diversi vantaggi concreti. Il legislatore ha voluto introdurre questa particolare modalità con l’obiettivo di allargare il più possibile la platea dei potenziali partecipanti eliminando le difficoltà connesse con eventuali problemi di viaggio e di spostamento.

Aumentando i partecipanti infatti, crescono (e non di poco) le possibilità di ottenere vendite con un maggiore profitto e quindi con una maggiore soddisfazione del debitore che in questo modo potrebbe liberarsi di tutto il suo debito al termine dell’asta.

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *