Elenco ordini avvocati d’Italia

Elenco ordini avvocati d’Italia

La professione di avvocato è esercitata da coloro che hanno conseguito una laurea in giurisprudenza e che, dopo aver superato l’esame di abilitazione, si sono iscritti all’albo avvocati nazionale. Quest’ultimo contiene l’elenco ordini avvocati ed tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avente base territoriale e al cui vertice si pone il Consiglio Nazionale Forense.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e l’elenco ordini avvocati

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (COA) è un ente pubblico non economico finanziato esclusivamente con i contributi degli iscritti. Ha base territoriale per cui ci sarà un COA per Lecce, uno per Napoli, per Bologna, Roma, Milano e così via.

I suoi compiti e le sue funzioni sono disciplinati dall’art. 29 della L. 247/2012. Tra questi vi è in primis la tenuta degli albi, elenchi e registri. In questa attività rientra l’iscrizione di:

  • coloro che ne fanno richiesta successivamente alla verifica della sussistenza dei requisiti;
  • eventuali provvedimenti che riguardano gli avvocati. Tra questi rientrano ad esempio l’iscrizione del provvedimento di cancellazione o sospensione dall’albo.

Il Consiglio deve inoltre verificare che gli iscritti esercitino la professione in maniera effettiva, continuativa e abituale e di conseguenza vi sia una prevalenza rispetto all’esercizio di altre attività lavorative

L’albo avvocati nazionale online

Con il decreto n. 178/2016 sono state apportate alcune modifiche nella tenuta e nell’aggiornamento, da parte dei Consigli degli Ordini degli Avvocati, di albi, elenchi e registri. Il regolamento si è occupato anche delle modalità di iscrizione e trasferimento, nonché dei casi di cancellazione e delle impugnazioni dei provvedimenti adottati in tema dai medesimi Consigli degli Ordini degli Avvocati.

L’albo avvocati nazionale è adesso consultabile solo online, attraverso un sistema informatico centrale gestito dal Consiglio Nazionale Forense. Quest’ultimo ha il compito di redigere l’elenco ordini avvocati nazionale sulla base dei dati ricevuti dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati.

L’albo online consente al pubblico di cercare un avvocato in relazione all’ordine forense di appartenenza. Le informazioni reperibili rappresentano un report del professionista e riguardano: i dati anagrafici, il domicilio professionale, il recapito telefonico, l’indirizzo p.e.c., l’eventuale sito internet di studio, la data di iscrizione all’albo, l’eventuale partecipazione ad associazioni o a società tra avvocati, l’eventuale iscrizione all’elenco nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d’ufficio, l’eventuale iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, lo svolgimento dell’attività di mediatore e l’iscrizione agli elenchi dei gestori della crisi da sovraindebitamento.

Questi dati sono gestiti ed aggiornati dai titolari degli stessi, ovvero i Consigli dell’Ordine degli Avvocati. Questi hanno quindi competenza legislativa riguardo alla tenuta e all’aggiornamento degli Albi, e alle iscrizioni/cancellazioni.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Elenco ordini avvocati d’Italia"

  • Mario Licinio TAMASSIA ha detto:

    cerco un avvocato di Gallipoli; dovrebbe essere nato negli anni ’40 e laureatosi a cavallo del 1970

    • Redazione ha detto:

      Gentile Mario Licinio, può effettuare una ricerca online sul sito web del Consiglio Nazionale Forense. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *