Come trovare il fatturato di un’azienda?

Come trovare il fatturato di un’azienda?

Il fatturato di un’azienda è uno degli elementi più importanti per valutare al meglio l’andamento di una società. Si tratta, infatti, del dato a cui gli istituti di credito prestano maggiore attenzione, soprattutto quando devono decidere se concedere o meno un prestito. Oltre a questo caso, sapere quanto un’azienda fattura è utile anche per chi intende avviare una collaborazione con un’impresa e per chi sta valutando una proposta di lavoro. Scopri in questo articolo come puoi trovare il fatturato di un’azienda online e in pochi semplici passaggi.

INDICE:

  1. Cosa include il fatturato?
  2. Qual è la sua utilità?
  3. Qual è la differenza tra fatturato e ricavi?
  4. Come trovare il fatturato di un’azienda online?

Cosa include il fatturato?

Analizzare tutte le variazioni del fatturato nel tempo è importante per ottenere un quadro generale dell’impresa, per poter intervenire sulla sua gestione nei modi più adeguati.

Il fatturato, indicato anche come reddito, è il totale delle vendite generate da un’azienda relativamente ad un determinato periodo. Si utilizza questo indicatore per tutta l’attività di un’azienda, dalla pianificazione e protezione degli investimenti fino ad arrivare alla misurazione delle prestazioni. Si sottolinea, comunque, che il fatturato non indica un’entrata di cassa: quest’ultima, infatti, può essere o meno contemporanea alla vendita o alla prestazione del servizio.

Dove si vede il fatturato nel bilancio? Questa indicazione viene riportata, all’interno del bilancio di esercizio, nella sezione del Conto Economico, precisamente sotto la voce dei ricavi.

Qual è la sua utilità?

Il fatturato, insieme al numero di dipendenti, è un indicatore giuridico per l’individuazione delle piccole imprese. Soggette a interventi pubblici di sostegno alle attività produttive, queste attività utilizzano metodi contabili semplificati in cui, spesso, il fatturato coincide con i ricavi aziendali.

Lo stesso, invece, non avviene per le imprese che sono tenute alla redazione ordinaria del bilancio d’esercizio. Tra queste rientrano quelle operanti sotto forma di società di capitali Srl e Spa con un numero di addetti superiore a 50.

Qual è la differenza tra fatturato e profitto?

Anche se spesso si confondono, fatturato e profitto non sono la stessa cosa. Il primo rappresenta il reddito totale dell’azienda durante un determinato periodo temporale, ossia il valore delle vendite nette. Il profitto oppure utile, invece, è un indicatore dei guadagni che rimangono dopo l’avvenuta detrazione delle spese.

Oltre a questo, esistono anche due modi diversi in cui è possibile misurare il profitto, che può essere lordo e netto. Il primo si riferisce alle vendite, meno i costi dei beni o servizi venduti, ovvero il margine di vendita. Il profitto netto, invece, rappresenta la cifra che è rimasta durante un periodo specifico dopo la detrazione delle spese (generali e tasse).

Come trovare il fatturato di un’azienda online?

Vorresti scoprire quanto fattura una determinata azienda? Puoi ottenere l’informazione che cerchi semplicemente richiedendo online su VisureItalia una Visura Camerale dati bilancio. Sarà sufficiente inserire la Denominazione e il Codice Fiscale dell’impresa di tuo interesse:

Visura camerale dati bilancioclose

Ti serviranno:

  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

La visura camerale dati bilancio, infatti, è un report che evidenzia i dati dello stato attuale di un’impresa e quelli sull’ultima annualità di bilancio depositato in Camera di Commercio. Tra le informazioni rilevate, rientrano il fatturato, ma anche il valore della produzione, gli addetti, il conto economico e finanziario e altri dati utili.

Leggi anche >> Come scegliere la visura camerale giusta

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *