Affiliazioni: cosa sono, come e quanto si guadagna

Affiliazioni: cosa sono, come e quanto si guadagna

Si sente spesso parlare dei programmi di affiliazione e di mirabolanti opportunità di guadagno che spesso si dimostrano, alla fine, irrisorie. Vediamo di fare chiarezza prima su cosa sono le affiliazioni, in cosa consistono i programmi di affiliazione e per chi sono adatti. Poi si può parlare di come e quanto si può guadagnare.

Cosa sono le affiliazioni

Il termine “affiliazione” significa adesione, iscrizione, Dal punto di vista giuridico, richiama un istituto ormai abrogato (legge n. 184/1983) che aveva la finalità di assistenza nei confronti dei minori. Dal punto di vista commerciale, invece. fa riferimento ad una forma contrattuale di derivazione anglosassone, il franchising. Oggi, le affiliazioni sono un sistema, online o offline, che consente all’Affiliato di guadagnare una commissione attraverso la vendita di beni o servizi prodotti dall’Affiliante.

Tra le due parti, Affiliante e Affiliato, vige un contratto di affiliazione commerciale che regolamenta il rapporto. La normativa di riferimento in Italia è la legge n. 129 del 6.05.2004, “Norme per la disciplina del contratto di affiliazione commerciale” che ha recepito il regolamento CEE n. 4087 del 30.11.1988.

L’Affiliante o Franchisor è l’impresa che, proprietaria di un brand riconosciuto, produce beni o servizi ed intende commercializzarli attraverso una rete di vendita.

L’Affiliato o Franchisee è il libero professionista o l’impresa che, partecipando al programma di affiliazione dell’Affiliante, rivende e distribuisce ai suoi clienti i beni o servizi di un brand affermato.

Cos’è un programma di affiliazione

Ogni Affiliante sviluppa il suo programma di affiliazione che prevede le politiche di vendita dei beni o servizi che l’Affiliato rivenderà ai propri clienti. Che cos’è in pratica un programma di affiliazione lo definisce l’art. 1 della legge n. 129/2004: è un “.. insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale“.

Con la sottoscrizione del contratto di affiliazione commerciale, quindi, l’Affiliante mette a disposizione dell’Affiliato non solo il suo brand ma tutto il suo know how. La normativa (art. 1.2) non prevede limiti in ordine alla tipologia di beni o servizi o ai settori economici. Allo stesso modo, non esistono limiti nello sviluppo di una rete di Affiliati se non quelli stabiliti dall’Affiliato nella competenza territoriale (regionale, provinciale o comunale) affidata all’Affiliato.

Sei interessato ai programmi di affiliazione? Richiedi qui maggiori informazioni.

Affiliazioni white label

L’espressione white label, tradotto letteralmente, significa “etichetta bianca”. In questo caso si fa riferimento a quei portali web che offrono la possibilità all’Affiliato di disporre di un sito web personalizzato senza la presenza del brand dell’Affiliante. I clienti dell’Affiliato acquisteranno quindi i prodotti o servizi come se fossero stati prodotti o realizzati dall’Affiliato.

Quali sono i vantaggi per l’Affiliato?

  1. personalizzazione dell’URL del sito web
  2. inserimento del logo e dei dati aziendali dell’Affiliato
  3. personalizzazione del sito web con i colori aziendali dell’Affiliato
  4. possibilità di creare un numero illimitato di utenti
  5. diversificazione del listino per ogni utente
  6. gestione degli ordini automatizzata a cura dell’Affiliante
  7. personalizzazione dei prodotti o servizi con il logo dell’Affiliato


Come sviluppare una rete di affiliazione

Attualmente, lo sviluppo delle reti di affiliazione è più diffuso nel web ma niente vieta che si possa estendere l’attività anche off line in un negozio fisico. Naturalmente, questo dipende dal tipo di attività svolta dall’Affiliato e dalla ubicazione del punto vendita, ufficio o locale commerciale.

Il primo passo nello sviluppo di una rete è quello di proporre i beni o servizi del programma di affiliazione agli attuali clienti. È questa, infatti, la strategia adottata da imprese e liberi professionisti che vogliono diversificare il loro business.

La diversificazione del business può essere correlata, ossia in ambiti e settori affini all’attività principale dell’Affiliato. In alternativa, può essere non correlata con il settore di attività prevalente dell’Affiliato ma utile per soddisfare una esigenza comune ai suoi clienti.


Il programma di Affiliazione VisureNetwork®

Le affiliazioni a VisureNetwork® offrono agli Affiliati la possibilità di commercializzare una gamma di oltre 200 servizi di:

  • visure online nelle banche dati pubbliche del Catasto, Conservatoria Registri Immobiliari, Camera di Commercio e Pubblico Registro Automobilistico;
  • certificati presso la Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate, Catasto, Conservatoria RR.II., Comune, Tribunale);
  • indagini patrimoniali (rintraccio debitori per recupero crediti, accertamenti e indagini patrimoniali, indagini bancarie);
  • report estero su oltre 200 milioni di imprese in qualunque Paese al mondo;
  • servizi immobiliari (attestati di prestazione energetica APE, certificato di destinazione urbanistica CDU, registrazione di contratti di locazione, casa chek up, stime e perizie immobiliari);
  • pratiche catastali (accatastamento fabbricati DOCFA, denuncia variazione terreni PREGEO, rettifica errori catastali, istanza al Catasto).


I vantaggi per gli Affiliati al programma di affiliazione di VisureNetwork®

  1. nessun costo di produzione > i beni o servizi vengono prodotti o realizzati dall’Affiliante;
  2. nessun costo per lo sviluppo di una piattaforma di e-commerce > l’utilizzo della piattaforma è gratuito e non sono previsti costi di attivazione, licenze o canoni;
  3. guadagno certo e garantito > l’Affiliato decide autonomamente la percentuale di margine (mark up) che vuole applicare al listino di ogni suo cliente;
  4. proprietà del portafoglio Clienti dell’Affiliato > il data base dei Clienti è di proprietà esclusiva dell’Affiliato;
  5. zona in esclusiva > nel contratto di affiliazione l’Affiliato specifica la zona territoriale (regionale, provinciale o comunale) nella quale opererà in esclusiva.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *