Watify: la piattaforma EU per l’imprenditorialità digitale

Watify: la piattaforma EU per l’imprenditorialità digitale

Nelle ultime settimane, la Commissione Europea ha lanciato Watify, una piattaforma pensata per promuovere l’imprenditorialità digitale in Europa e che avrà la durata di due anni. Gli obiettivi? Eliminare le barriere che impediscono alle start up di crescere e aiutare le imprese già avviate a trovare opportunità per il proprio business. Una sfida che, se vinta, potrebbe creare 1,5 milioni di nuovi posti di lavoro.

I dati

Secondo le ultime statistiche rese note dall’Unione Europea, soltanto il 6% della popolazione europea avrebbe avviato un nuovo business, contro il 13% degli Stati Uniti. Nonostante questo, il quadro di riferimento dell’economia digitale sarebbe molto positivo, questo perché le imprese ITC:

  • rappresentano l’8% del PIL nelle economie dei paesi del G20
  • creano nuovi posti di lavoro
  • crescono 2/3 volte più veloce.

Questi dati non riguardano solo le start up, ma anche le imprese digitali già avviate che, nel momento in cui abbracciano le nuove tecnologie digitali innovative, riescono a trasformare diverse aree di attività e a trarne vantaggio. Eppure, questo potenziale resta poco sfruttato in Europa, dove il 41% delle imprese non sono digitali e solo il 2% cresce solo ed esclusivamente grazie alle opportunità digitali.

Le opportunità

Grazie a Watify, le aziende potranno valutare diverse opportunità in diversi ambiti del digital:

  • mobile e social
  • cloud computing
  • analisi dei dati
  • digitalizzazione della produzione
  • prototipizzazione e test di prodotti industriali
  • tecnologie collaborative.

Ciò consentirebbe di sfruttare al massimo il settore, e di andare oltre l’attuale 1% di riuscita delle nuove iniziative. Entro il 2020, infatti, l’industria ICT dovrebbe generare circa 4 miliardi di euro in tutto il mondo, e circa il 40% del fatturato sarà determinato dalle tecnologie digitali innovative.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *