Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online

Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online

Indispensabili nelle trattative di compravendita immobiliari, utili ai fini del recupero crediti e dell’individuazione di gravami o pregiudizievoli, le visure ipotecarie possono essere richieste online e sono lo strumento preliminare di qualsiasi atto notarile legato a un’immobile o all’accertamento della situazione giuridica e patrimoniale di una persona fisica o una società.

visure ipotecarie online

Visure ipotecarie: cosa sono?

Le visure ipotecarie servono ad accertare in modo giuridicamente rilevante se una persona fisica o una società è proprietaria di un immobile o è in qualche modo proprietario di un diritto reale su di esso.

Nelle trattative preliminari di compravendita, qualora sia necessario disporre di atti notarili relativi a un bene immobile o in azioni finalizzate al recupero di crediti, è necessario richiederla per accertare la situazione di un immobile.

Come richiedere le visure ipotecarie online

È possibile richiedere le visure ipotecarie online e scaricarle sul sito Visure Italia. La visura degli atti relativi a una persona o a una società viene elaborata in una relazione patrimoniale (aggiornata alla data di richiesta) che evidenzia il saldo attuale dei beni immobili di proprietà del nominativo e la presenza di eventuali gravami, vincoli, ipoteche o pregiudizievoli.

Ai fini della richiesta, è indispensabile indicare la Conservatoria RR.II. nella quale eseguire la ricerca. Nel caso non si possieda questo dato, è sufficiente cercare quella giusta nell’elenco delle Conservatorie di competenza dei Comuni.

Quale tipologia di visura ipotecaria richiedere?

I dati contenuti nel documento scaricato variano a seconda della tipologia di visura scaricata e dalla finalità per la quale viene richiesta. Ma qual è la differenza tra i vari tipi di visure ipotecarie? Di seguito, ecco un elenco delle visure ipotecarie disponibili online su Visure Italia.

  • Ispezione ipotecaria online: indispensabile per la conoscenza dei dati catastali dell’immobile e per la verifica di eventuali pregiudizievoli o gravami
  • visura ipotecaria: elenco di tutti gli atti pubblici (trascrizioni, iscrizioni, ipoteche, pregiudizievoli) relativi a un nominativo (persona o società) trascritti presso la Conservatoria RR.II. nel periodo automatizzato
  • visura ipotecaria completa: certifica la titolarità giuridica del proprietario dell’immobile e le caratteristiche nel dettaglio di eventuali ipoteche, gravami o pregiudizievoli con relazione dettagliata dello stato patrimoniale
  • visura ipotecaria Italia: ricerca tutti gli immobili di proprietà di una persona o società in Italia
  • visura ipotecaria per immobile: analisi ipotecaria dettagliata e circostanziata a un solo bene immobiliare (del quale si conoscono i dati catastali) nel periodo automatizzato
  • visura ipotecaria per nominativo: ristretta a una persona o società presso la Conservatoria nel periodo automatizzato con analisi dello stato patrimoniale allo stato attuale del nominativo visurato
  • visura ipotecaria pregiudizievoli: finalizzata alla ricerca di soli gravami, ipoteche, vincoli, servitù, ipoteche legali ed esattoriali a carico di un soggetto
  • visura ipotecaria legale: relazione dettagliata ed aggiornata dello stato patrimoniale di un nominativo
  • visura archivio conservatoria: estesa al periodo ante automazione con l’obiettivo di effettuare una ricerca ante 1980 nei reparti cartacei presso qualsiasi Conservatoria.

Le visure ipotecarie comprendono inoltre l’atto pubblico (o di provenienza) stipulato da un pubblico ufficiale che evidenzia la titolarità giuridica del nominativo visurato rispetto a un bene immobile.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *