Categoria: Guest post

Qual è la procedura di separazione consensuale

La procedura di separazione consensuale

Così come lascia intendere il nome, la separazione consensuale si basa sull’accordo dei coniugi non solo in merito alla volontà di separarsi, ma anche relativamente a tutte le questioni patrimoniali, quelle riguardanti il mantenimento del più bisognoso tra i due e dei figli, i temi dell’affidamento della prole e dell’assegnazione della casa coniugale.

Quali sono i reati tributari

Quali sono i reati tributari?

Rientrano nella dicitura di reati tributari tutti quei comportamenti direttamente lesivi degli interessi fiscali. La legge di riferimento in materia è il D.lgs. 74/2000, poi rivisto nel 2014-15 in direzione dell’introduzione di nuove fattispecie di reato da un lato, e dall’altro di un inasprimento o attenuazione delle sanzioni previste.

Come si realizza un intervento di insufflaggio

Insufflaggio in un appartamento condominiale: motivazioni per realizzarlo

Quando parliamo di gestione della casa si devono affrontare quotidianamente una serie di problematiche; tra queste il tema della riqualificazione energetica è diventato di assoluta priorità, per assicurare il miglioramento sensibile del livello di confort abitativo e soprattutto per la tutela dell’ambiente, con la possibilità di diminuire sensibilmente il livello delle emissioni inquinanti.

Come richiedere il risarcimento danni nella compravendita immobiliare con abusi edilizi

Risarcimento danni nella compravendita immobiliari con abusi edilizi

Nel caso in cui si acquistasse un immobile viziato da abusi edilizi di cui non si è a conoscenza, non vi sono dubbi sul fatto che si abbia diritto ad avere un risarcimento dei danni. In particolar modo, è indubbio che colui che ha effettuato l’acquisto abbia diritto alla risoluzione del contratto, alla riduzione del prezzo dell’immobile corrispondente al valore del danno, o ad un risarcimento del danno subìto. Vediamo nel dettaglio come poter richiedere il risarcimento danni nella compravendita immobiliare con abusi edilizi.

L'andamento dei prezzi case 2018

Previsione su prezzi case in Italia nel 2018

La crisi economica non conosce limiti, uno dei tantissimi settori colpiti è anche quello delle compravendite immobiliari. Questo crollo è stato causato da una ridotta capacità reddituale dei cittadini che, per far fronte al periodo di crisi, hanno iniziato a vendere i propri immobili, incrementandone l’offerta sul mercato, a fronte di un calo della domanda degli stessi.

valore mercato negozio come si trova?

Valore di mercato di un negozio: come si trova?

In economia il valore di mercato è dato dalla quantità monetaria che si scambia per ottenere un determinato bene. Esso è quantificato in primis dal valore materiale del bene stesso (definito controvalore) et in secundis dalla volontà del compratore di acquistare e quella del proprietario del bene di vendere.

Pagare la tassa di successione con conto corrente cointestato

Tassa di successione su conto corrente cointestato

È abbastanza diffuso oramai l’uso del conto corrente cointestato, ossia il conto corrente intestato a due o più persone. Cosa succede quando uno di questi cointestatari muore? Gli altri potranno appropriarsi dell’intera somma liberamente oppure dovranno pagare la cosiddetta tassa di successione? Vediamo ora di rispondere a queste domande, sciogliendo i dubbi che possono sorgere al momento del decesso di un cointestatario.