Sospensione rate mutui prima casa. Scarica il modulo.

Sospensione rate mutui prima casa. Scarica il modulo.

Mutui prima casa: ampliata la platea dei beneficiari della sospensione delle rate.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che è disponibile il nuovo modulo per la richiesta della sospensione delle rate che consentirà un ulteriore ampliamento della platea dei potenziali beneficiari, come previsto dalla Conversione in legge del cosiddetto ‘Decreto Cura Italia’, ovvero la legge 27/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

In base alla nuova normativa sono ammessi alla sospensione rate di importo fino a 400.000 mila euro (la soglia precedente era 250.000 euro) nonché i mutui concessi per il tramite del Fondo di garanzia per l’acquisto dei mutui prima casa, gestito da CONSAP spa.

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria indotta dalla pandemia di Coronavirus, il Governo ha reso la possibilità la richiesta di sospensione rate mutuo. La sospensione rate mutui può essere richiesta dai lavoratori dipendenti e dagli autonomi che abbiano subito la sospensione / riduzione del lavoro o un calo del fatturato calcolabile in almeno il 33% in meno rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre del 2019.

Come richiedere la sospensione delle rate?

Le domande possono essere presentate già dal 30 marzo scorso. Per accedere al beneficio fiscale è necessario compilare il modulo che potete scaricare gratuitamente compilando il form che trovate al termine dell’articolo.

Per quanto tempo possono essere sospese le rate mutui prima casa?

La sospensione per delle rate mutui prima casa potrà essere:

  • massimo sei mesi per sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo compreso tra 30 e 150 giorni consecutivi;
  • massimo 12 mesi per sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo compreso tra 151 e 302 giorni consecutivi;
  • massimo 18 mesi per sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo superiore a 302 giorni consecutivi.

SCARICA GRATIS il modulo per la richiesta di sospensione Mutui Prima Casa

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *