Scadenze fiscali di ottobre: dallo spesometro al modello 770

Scadenze fiscali di ottobre: dallo spesometro al modello 770

Ottobre è appena iniziato e scattano subito gli adempimenti del mese. Si inizia con il pagamento della 2° rata della rottamazione delle cartelle Equitalia, seguito poi dalla scadenza post-proroga per l’invio telematico dello spesometro 2017. Vediamo i giorni da segnare sul calendario delle scadenze fiscali di ottobre.

Il calendario delle scadenze fiscali di ottobre

Il calendario delle scadenze fiscali di ottobre

Prima a fine settembre e adesso a ottobre. La presentazione dello spesometro, ovvero della comunicazione dei dati delle fatture relative alle cessioni di beni e prestazioni di servizi, rese e ricevute, è stata posticipata al 5 ottobre. Questo mese non saranno chiamati ad adempiere solo i soggetti IVA, ma sono previste scadenze fiscali anche per altri contribuenti.
Entro la fine del mese ad esempio si dovrà presentare il Modello 770 e la dichiarazione dell’Irap, nonché provvedere al pagamento della seconda rata della rottamazione delle cartelle di Equitalia. Vediamo insieme i principali adempimenti, dopodiché non dimenticare di scaricare gratuitamente l’elenco delle scadenze fiscali di ottobre. Tra qualche giorno ti invieremo con la newsletter anche il calendario di VisureItalia in formato pdf, per adesso puoi trovarlo in .jpg nella nostra pagina facebook.

Le scadenze fiscali di ottobre 2017

2 ottobre

  • Pagamento seconda rata del debito residuo per perfezionare la rottamazione delle cartelle di Equitalia.

5 ottobre

  • Presentazione dello spesometro, posticipato da settembre a ottobre a causa di un problema tecnico al sistema telematico del sito dell’Agenzia delle Entrate.

10 ottobre

  • Versamento contributi a carico dei datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.

16 ottobre

  • Versamento ritenute operate nel mese precedente a carico dei sostituti d’imposta;
  • Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi per il condominio sostituto d’imposta.

25 ottobre

  • Operatori intracomunitari con obbligo mensile: presentazione INTRASTAT

31 ottobre

  • Presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativa all’anno 2016 – Mod. 770/2017 Redditi 2016;
  • Presentazione della dichiarazione IRAP 2017.

Scadenze fiscali ottobre 2017clicca qui per scaricare l’elenco completo.

 

Social Media & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *