Come conoscere il reale valore immobiliare di una casa?

Come conoscere il reale valore immobiliare di una casa?

Ecco come ottenere una stima immobiliare online e verificare il reale valore immobiliare di una casa o di un locale commerciale in pochi click!

valore immobiliare

Stai per acquistare casa e vuoi verificare che il prezzo dell’immobile sia in linea con il suo valore immobiliare? Oppure vuoi vendere il tuo immobile e sapere qual è la cifra giusta? È possibile farlo in pochissimi click. Ecco come!

Valore immobiliare e stima immobiliare

La stima immobiliare è la relazione tecnica che fornisce il valore di mercato di un immobile, che sia un appartamento, un ufficio, un locale commerciali o un garage. Il valore immobiliare di un immobile è ovviamente condizionato da diversi fattori e variabili. Un esempio? Il luogo nel quale è stato costruito, la sua superficie (calpestabile o meno), la luminosità naturale, la categoria catastale della quale fa parte, i servizi e la distribuzione interna. Oltre che il contesto urbano, la città etc.

Tutti questi fattori, quindi, concorrono a determinare il valore di mercato di un immobile. È particolarmente utile, quindi richiedere una stima immobiliare per stabilire il giusto prezzo al quale vendere o acquistare l’immobile.

Come richiedere una stima immobiliare online?

Per conoscere il valore immobiliare reale di una casa, un appartamento o un locale commerciale, è possibile richiedere una stima immobiliare online su Visure Italia. In questo modo, è possibile ottenere facilmente un’indicazione del valore di mercato basato su dati ufficiali di un immobile a destinazione residenziale, commerciale, terziaria o produttiva.

Il documento ottenuto è una scheda sintetica, in formato PDF, contenente un range di valutazione (dal valore minimo al valore massimo) dei valori immobiliari di compravendita, tipicamente per un appartamento e di locazione, un ufficio o un locale commerciale.

Il servizio di Visure Italia è disponibile online in tutto il territorio nazione, con un’ampia copertura nella quasi totalità delle Provincie italiane, compresi i comuni di piccole dimensioni. Inoltre, il servizio è aggiornato semestralmente, in seguito alla pubblicazione dei dati ufficiali sull’andamento del mercato immobiliare in Italia.

Richiedere una valutazione immobiliare online

Nei casi in cui, invece, c’è bisogno di ricevere il preciso valore di mercato specificatamente riferito all’unità immobiliare oggetto di valutazione sulla base della relativa planimetria catastale, per verificarlo prima dell’acquisto o della vendita oppure della locazione, allora è possibile richiedere una valutazione immobiliare online.

Il servizio di valutazione immobiliare standard consente di effettuare una precisa valutazione dell’immobile attraverso la misurazione e quantificazione della superficie dell’unità immobiliare sulla base della relativa planimetria catastale.

Il servizio mette a disposizione:

  • valutazione immobiliare
  • planimetria catastale
  • visura catastale storica.
 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Come conoscere il reale valore immobiliare di una casa?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *