Come richiedere il certificato di nascita internazionale plurilingue?

Come richiedere il certificato di nascita internazionale plurilingue?

Il certificato di nascita internazionale è in realtà un estratto rilasciato su un modello standard plurilingue. Vediamo nel dettaglio cos’è, come e dove richiederlo.

INDICE:

  1. Cosa contiene il certificato di nascita
  2. Cos’è il certificato di nascita internazionale
  3. Dove si richiede il certificato di nascita plurilingue?
  4. Come richiedere il certificato di nascita internazionale plurilingue?
  5. Quanto costa un certificato di nascita?

Cosa contiene il certificato di nascita

Il certificato di nascita rientra tra i certificati di stato civile. Si tratta di un documento che attesta l’evento della nascita e, nello specifico, certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita.

La richiesta del certificato di nascita può avvenire anche online, senza recarsi personalmente presso l’Uffici di Stato Civile del Comune dove è avvenuto l’evento.

È possibile ottenere questo certificato anche in forma di estratto. Nell’estratto per riassunto dell’atto di nascita sono riportate, oltre al luogo e data di nascita, tutte le annotazioni contenute nell’atto, come ad esempio il riconoscimento, l’addizione, ecc..

Leggi anche >> Certificato, estratto e atto di nascita: quali sono le differenza?

Cos’è il certificato di nascita internazionale

Il certificato di nascita internazionale presenta lo stesso contenuto dell’estratto ed è rilasciato su un apposito modello multi lingue. Anche se viene chiamato comunemente certificato, il nome corretto è estratto di nascita plurilingue.

Si tratta di una certificazione di nascita completa di eventuali annotazioni che può essere utilizzata all’estero, precisamente soltanto nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali.

Viene utilizzato, quindi, per provare la data e il luogo di nascita di una persona. L’uso di questo documento nei paesi esteri convenzionati non rende necessaria la legalizzazione del certificato di nascita italiano e la sua traduzione.

Il certificato di nascita internazionale su modello plurilingue ha, quindi, una validità immediata in quanto non necessita di ulteriore traduzione e legalizzazione in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell’8 giugno 1976.

In particolare, questo documento è valido e riconosciuto nei seguenti Stati:

  • Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia (Convenzione di Parigi del 27.09.1956);
  • Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna (Convenzione di Vienna del 08.09.1976).

Dove si richiede il certificato di nascita plurilingue?

L’estratto può essere richiesto dall’interessato o da un suo delegato, muniti di un documento di riconoscimento valido. Gli estratti e i certificati plurilingue hanno validità sei mesi.

A partire dal 1° gennaio 2012 gli estratti plurilingue, come tutti i certificati anagrafici, sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, c. 1, Legge 12/11/ 2011, n 183). Nei rapporti con la Pubbliche Amministrazioni sono sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli (salvo specifiche eccezioni).

Come richiedere l’estratto di nascita internazionale plurilingue?

È possibile richiedere su VisureItalia l’Estratto di Nascita Plurilingue. Al momento della richiesta occorrerà indicare cognome, nome, data di nascita, codice Fiscale, provincia e comune di nascita.

Estratto di nascita plurilingueRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Estratto di nascita plurilingue

Quanto costa un certificato di nascita?

Il costo dell’estratto di nascita plurilingue online è di € 42,70, Iva compresa. Successivamente all’inoltro della richiesta, il servizio di Assistenza Clienti VisureItalia vi invierà via email il modulo di delega che dovrà essere da voi firmato e rinviato allegando la copia del documento di identità.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

116 commenti per "Come richiedere il certificato di nascita internazionale plurilingue?"

  • amo.emanuele@gmail.com ha detto:

    Buongiorno,

    Sono un cittadino italiano residente all’estero e desidero sposarmi in Colombia con una cittadina colombiana. Ho scaricato presso il sito dell’anagrafe un certificato di nascita, ma questo riporta la seguente dicitura “IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO’ ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI”. Da quanto leggo su internet non potrei utilizzare questo certifcato all’estero. Mi potreste per favore dire come posso ottenere un certificato di nascita da utilizzare in Colombia per sposarmi (sono consapevole che il certifcato dovra’ essere apostillato, tradotto e approvato dall’ambascita Colombiana in Italia)?

    Grazie

    Emanuele

  • Diletta ha detto:

    Salve, io avrei bisogno di un estratto di nascita con le generalità dei genitori. In formato europeo. Posso chiedere a voi? Sono nata in italia

  • Carmen ha detto:

    Salve. Io sono nata in Romania. Nel 2007 ho ottenuto la cittadinanza italiana. A quel tempo ero residente a Legnano (VA). Dal 2007 mi sono trasferita in Francia. Avrei bisogno di un atto di nascita plurilingue. Per cortesia mi potrebbe indicare come ottenerlo.
    Grazie

  • ADRIELE UGOLINI ha detto:

    Buongiorno, sono una cittadina italiana nata in Brasile, mi sposerò a Capo Verde e mi serve il certificato di nascita tradotto in portoghese, ho provato a compilare il modulo ma non c’è l’opzione di nascita all’estero. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Adriele, ci occupiamo della richiesta di soli documenti italiani, pertanto se il certificato di nascita in Brasile non è stato trascritto in un Comune italiano non possiamo aiutarla. Cordiali saluti.

  • bez mattia ha detto:

    Mio figlio, residente in Belgio, iscritto A.I.R.E, nato a Vicenza, si dovrà sposare in Messico. Servirà quindi il certificato di nascita plurilingue rilasciato dall’anagrafe di Vicenza. Ma in questo, deve essere rilasciata apostille dalla prefettura di Vicenza, e poi tradotta?

  • Francesco Lo Nardo ha detto:

    Buongiorno mi sono sposato da pochi giorni e la mia conpagna e Rumena mi servirebbe il certificato nascita plurilingue nato a Trabia provincia di Palermo e vorrei sapere se e valido per la Romania e se serve anche la apostille spero che mi sono spiegato grazie.

  • Adriano ha detto:

    Ciao, io sto cercando di recuperare il certificato di mio padre per procurarmi la cittadinanza Italiana qui In California. Questo e quello che richiedono:
    YOUR FATHER’S ORIGINAL ITALIAN BIRTH CERTIFICATE in “FORMATO
    INTERNAZIONALE” or in “ESTRATTO PER RIASSUNTO”- with annotations- issued by the Municipality in Italy within the 24 months before the date of arrival of your application to our office (NO Apostille needed).
    Sapete aiutarmi?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Adriano, le suggeriamo di richiedere un Estratto di Nascita Plurilingue indicando tutti i dati relativi a suo padre richiesti nel form. Per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio, la nostra Assistenza è a Sua disposizione in chat, al Numero Verde 800.17.10.35 e su WhatsApp 3491266146. Cordiali saluti.

  • Francesco ha detto:

    Salve, dovremmo fare il certificato di nascita internazionale plurilingue per il Bsn. Da come stiamo leggendo in giro servirebbe anche il timbro del prefetto del proprio posto di origine, e per questo ci chiedevamo se facessimo domanda di fare il certificato da voi come si ovvierebbe a questa cosa?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, il timbro di cui parla è l’apostilla e nel nostro sito web è possibile richiedere l’Estratto di Nascita Plurilingue con l’apostilla uso estero che dovrà selezionare in fase di richiesta. Inoltre, se ha necessità del documento originale, dovrà richiedere la spedizione via posta. Cordiali saluti.

  • Omar ha detto:

    Salve, abito e vivo in Germaniama sono cittadino italiano. Per potermi sposare mi hanno richiesto, tra le varie documentazione, il certificato di nascita internazionale. Posso sapere cortesemente in quali lingue viene tradotto e quanto costa? Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Gentile Omar, l’estratto Estratto di Nascita Plurilingue viene rilasciato su un apposito modello plurilingue. Può essere utilizzato all’estero, senza legalizzazione/apostille e traduzione, ma soltanto nei Paesi che hanno aderito alle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell’8 giugno 1976.
      Il costo è di € 34,16. Restiamo a Sua disposizione, cordiali saluti.

  • chiara ha detto:

    Buongiorno, quanti giorni ci vogliono per ottenere un estratto dell’atto di nascita in formato plurilingue tramite il vostro servizio? Sono residente in Belgio e mi occorre un estratto dal comune di Roma.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Chiara, l’Estratto di Nascita Plurilingue ha una tempistica di consegna standard di 20 giorni lavorativi, a cui devono aggiungersi gli eventuali tempi di spedizione nel caso necessitasse del documento originale oltre il pdf inviato via email. Cordiali saluti.

  • Nicolò Giorgio Mugnani ha detto:

    Buonasera, mi dovrei sposare civilmente in Spagna e avrei bisogno di un certificato di nascita internazionale del comune di Cagliari.Avrebbe bisogno di apostilla? Grazie per il vostro lavoro che ogni giorno aiuta tanti italiani all’estero

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicolò Giorgio, la ringraziamo per questo bel riconoscimento. Riguardo al Suo quesito, per l’uso in Spagna non è necessaria l’apostilla. È sufficiente richiedere estratto di nascita plurilingue. Restiamo a Sua disposizione, cordiali saluti.

  • Svetlana Cericova ha detto:

    Salve! Avrei bisogno del certificato di nascita di mio figlio minore nato in Italia richiesto negli Stati Uniti per la cittadinanza ! Mi servirebbe tradotto in inglese e legalizzato. È possibile avere la spedizione dell’originale negli Stati Uniti visto che loro chiedono l’originale? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Svetlana, certamente, può richiedere il certificato di nascita su VisureItalia. Compilando il form potrà selezionare anche la traduzione e la legalizzazione e, inoltre, autenticandosi come utente registrato potrà richiedere la spedizione all’estero. Per ulteriori informazioni può contattarci al +39 3491266146 (anche WhatsApp). Cordiali saluti.

  • Gabriella Flavia Jimenez Frank ha detto:

    Salve, sono cittadina italiana e mi sposo in Spagna con il mio compagno spagnolo. Mi sono scaricata dalla web del ANPR il certificato anagrafico di nascita, purtroppo qui in Spagna non lo accettano così e mi chiedono quello plurilingue. Potrei scaricarlo qui? Nel caso si potesse, mi potrebbe spiegare i passi da seguire? Grazie mille in anticipo.

  • Claudio Fuscà ha detto:

    Buongiorno. Sono nato in Francia da genitori italiani ma ho sempre vissuto in Italia. Mi è scaduta la carta d’identità italiana ed in circoscrizione per il rinnovo mi hanno chiesto l’estratto di nascita plurilingue.
    Non riesco a sapere dove e come farlo perche parlano solo francese. Potete aiutarmi? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Claudio, siamo spiacenti ma non possiamo esserle d’aiuto in quanto ci occupiamo solo di documenti italiani. Cordiali saluti.

  • Pierpaolo ha detto:

    Buongiorno,
    sono Pierpaolo e da poco ho avuto una bambina dalla mia compagna spagnola. Vogliamo darle la doppia cittadinanza ma il consolato spagnolo con sede a Milano ci richiede alcuni documenti tra cui il mio certificato in estratto dell’atto di nascita modello internazionale.
    Posso richiederlo qui o direttamente nel mio comune dove sono nato? Quanto costa?
    Grazie mille
    Pierpaolo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Pierparolo, può richiedere Estratto di Nascita Plurilingue nel nostro e-commerce VisureItalia.
      Se non necessita di apostilla, il costo è di € 34,16. Può richiedere in aggiunta anche la spedizione del documento originale. Cordiali saluti.

  • Ionela ha detto:

    Buongiorno io sono rumena e ho portato mia figlia da me in Italia e vorrei prendere la residenza da me però mi chiedono il certificato di nascita tradotto plurilingue convenzione Vienna e non ho la possibilità di andare in Romania adesso per farlo voi mi potete aiutare.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ionela, siamo spiacenti ma ci occupiamo solamente di certificati italiani. Dovrebbe rivolgersi presso l’Ambasciata di Romania in Italia. Cordiali saluti.

  • Elisa ha detto:

    Buon pomeriggio,mio figlio é nato in Francia e per registrarlo al comune della Mia città italiana mi hanno chiesto tra i documenti un atto di nascita pluringue.. serve oppure no? Io ho già la traduzione dell atto Di nascita con apposite marche da bollo e apostille

    • Redazione ha detto:

      Gentile Elisa, le suggeriamo di confrontarsi con il Comune della sua città italiana per verificare la validità del documento già in suo possesso. Cordiali saluti.

  • Olta ha detto:

    Buonasera, devo richiedere il BSN in Olanda. Mi chiedono il certificato di nascita plurilingue. Sono cittadina italiana nata in Albania.
    Posso chiederlo a voi direttamente,visto che il comune di Roma rilascia solo quello normale per uso privato.
    Grazie mille e Cordiali Saluti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Olta, certamente può richiedere l’estratto di nascita sul nostro sito web VisureItalia. Al momento dell’acquisto, nel campo NOTE dovrà indicare che ha bisogno che venga rilasciato su modello plurilingue da presentare in Olanda. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035 o su WhatsApp 3491266146. Cordiali saluti.

  • Karina ha detto:

    Salve,ho un problema. Sono cittadina del Kazakistan ma nata in GDR( Germania Est che era assegnata all’Unione Sovietica quei anni fino ’90) perciò ho il certificato di nascita rilasciata dall’unione sovietica in lingua russa. Vorrei chiedere la cittadinanza Italiana e mi serve il certificato di nascita apostillato ma non possono fare in procura perché non va bene il formato del certificato (del paese che non esiste) in più mi hanno detto di fare apostille nel mio paese di cittadinanza. Il problema che anche il Kazakistan ha rifiutato di legalizzarlo. Perciò ho pensato se posso chiedere tramite voi . Sarà possibile?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Karina, ci occupiamo di documenti regolarmente registrati in Italia e non abbiamo compreso se nel suo caso sia effettivamente così. I nostri operatori possono fornirle una consulenza gratuita per consigliarle eventualmente il servizio più adatto alle sue esigenze. Siamo operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e può contattarci tramite i seguenti canali:

      Numero Verde: 800171035 (solo chiamate da telefono fisso Italia)
      Telefono: +39 0707331209 – 0707331232 – 0707331197
      Mobile e Whatsapp: +39 3491266146
      Email: info@visureitalia.com

      Cordiali saluti.

  • Mayra Carolina Vivar Cobos ha detto:

    Salve, siccome devo lavorare in America mi hanno chiesto il International Birth Certificate ovvero “Estratto plurilingue stato civile”, in English. Io sono nata in Ecuador ma di recente sono diventata cittadina Italiana.
    Perciò ho doppia cittadinanza, quindi la mia domanda è come posso procedere per avere Estratto plurilingue stato civile”, in English. Posso recarmi direttamente a voi oppure devo chiedere appuntamento all’ambasciata Ecuadoregna?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, se la Sua necessità riguarda l’estratto plurilingue di nascita, è possibile richiederlo tramite il nostro e-commerce. Dovrà selezionare la voce estratto di nascita e poi indicare nel campo note che la richiesta riguarda un estratto plurilingue per essere utilizzato in America. Restiamo a Sua disposizione, cordiali saluti.

  • Francesco Walker ha detto:

    Salve, ho fatto la richiesta per un passaporto UK e mi e’ stato richiesto il certificato di nascita (original full birth certificate showing your parents details). Potete per favore dirmi quale tra certificato, estratto e “copia integrale” dovrei richiedere, e se con apostilla o senza?

    Grazie,
    Francesco

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, se è sufficiente che il documento contenga soltanto il nome dei genitori, il documento da richiedere è l’estratto di nascita. Se invece sono necessarie anche le date di nascita dei genitori, queste sono contenute nella copia integrale dell’atto di nascita. Il documento dovrà essere richiesto con Apostilla. Restiamo a Sua disposizione, cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Salve,io volevo avere un informazione,per un matrimonio di un italiano in Honduras,sono accettati i documenti plurilingue o vanno tradotti completamente in spagnolo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, l’Hounduras rientra tra i Paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 09/09/1976, quindi dovrebbe essere possibile presentare in tale Paese l’estratto di nascita multilingua. Prima di procedere le suggeriamo di chiedere conferma presso l’ufficio presso cui dovrà presentare il documento. Cordiali saluti.

  • Ricardo Rua ha detto:

    Buenas tardes, que significa que el certificado de nacimiento es un extracto? Que datos faltan, figura el nombre y apellido de los padres?
    Se puede pedir también en Verdure el certificado de penales italiano?
    Cuánto demoran estos 2 trámites y cuanto cuestan??

  • Allison Gil ha detto:

    Hola, soy italiano nacido en venezuela! para contraer matrimonio en españa me estan pidiendo acta de nacimiento italiana! es posible obtenerla siendo italiano no nacido en italia? saludos,

  • Alvaro ha detto:

    Buon giorno mi chiamo Alvaro per lavoro in germania mi hanno richiesto il certificato di nascita internazionale multilingua ho notato che quando si compila in fondo ce la postilla per lestero serve o no eppoi ce anche traduzione quella serve? Perche se e gia multilingue non credo mi dice come devo compilarlo? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alvaro, dipende dalla tipologia di documento che viene accettata dall’ufficio presso cui dovrà consegnare il certificato. Le consigliamo di porre la domanda direttamente a loro, per chiarire se sia necessario il certificato di nascita con o senza traduzione e autenticazione. Le ricordiamo che sul nostro sito web VisureItalia può richiedere online il certificato di nascita eventualmente anche con traduzione e legalizzazione. Cordiali saluti.

  • Gilbert ha detto:

    Salve, essendo straniero dove posso richiedere il mio certificato di nascita?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gilbert, dovrà richiederlo nel luogo in cui è nato. Solitamente questo servizio lo forniscono anche le Ambasciate. Cordiali saluti.

  • Nicola ha detto:

    Mia figlia italiana si sta trasferendo in Messico per raggiungere il suo futuro marito con cui ha una bambina.
    Per regolarizzarsi in quel paese consigliano Atto di Nascita internazionale. Vi risulta?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicola, in questi casi è consigliabile attenersi alle indicazioni fornite dell’Ufficio presso cui dovrà essere depositata la documentazione. Attraverso il nostro e-commerce visureitalia.com è possibile richiedere l’estratto di nascita plurilingue, specificando tale necessità nel campo note. Per ulteriori informazioni può contattarci al Numero Verde 800171035 o al +39 3491266146, anche su WhatsApp.
      Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Salve, vivo in republica domenicana, ho bisogno dell’estratto di nascita plurilingue, non in forma digitale. L’ho bisogno cartaceo con la apostille.

    Potete offrire questo servizio?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, certamente può richiedere l’estratto di nascita sul nostro e-commerce VisureItalia. In fase di richiesta potrà selezionare l’apostilla uso estero e dovrà inserire nel campo NOTE l’indicazione sull’estratto plurilingue. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni al +39 3491266146, anche su Whatsapp.
      Cordiali saluti.

  • Nicoleta ha detto:

    Salve sono Nicoleta ho bisogno di certificato di nascita e della dichiarazione di stato civile dalla Romania come posso fare grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicoleta, possiamo aiutarla soltanto per quanto riguarda i documenti italiani. Nel Suo caso ipotizziamo che si dovrà rivolgere all’Ambasciata di Romania in Italia. Cordiali saluti.

  • Beatrice barresi ha detto:

    Salve .
    Per green card Americana che tipo di documento devo richiedere ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Beatrice, le suggeriamo di chiedere presso gli uffici di riferimento la documentazione italiana necessaria per poter richiedere la Green Card. Cordiali saluti.

  • Laura ha detto:

    Buongiorno,
    devo avviare le pratiche per sposarmi all’estero (Germania).

    Sono andata sul link indicato e vorrei avere la conferma che per chiedere il certificato di nascita “plurilingue” bisogna selezionare “apostilla uso estero”. Non è chiaro poiché viene usata una diversa terminologia.

    Vorrei anche sapere se richiedendo l’estratto di nascita plurilingue, in caso una persona non fosse mai stata spostata, compare il campo con scritto “celibe/nubile”.

    Grazie, Cordiali Saluti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laura, nel Suo caso dovrà cliccare sulla voce Estratto ed indicare nel campo Note che necessita di un estratto plurilingue da utilizzare nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna (Germania).
      Nel documento non è presente l’informazione relativa allo stato libero del soggetto. Per ulteriori informazioni può contattarci al Numero Verde 800171035 o su Whatsapp al +39 3491266146.
      Cordiali saluti.

  • Federico ha detto:

    Buongiorno,
    Vorrei richiedere il certificato internazionale ma in versione originale, come faccio?

  • Eva ha detto:

    Buongiorno, grazie per la risposta, vorrei tanto sapere, visto che sto richiedendo il certificato di nascita in PLURILINGUE che non ha bisogno di essere tradotto, legalizzato e non ha bisogno di apostille, e nel campo di annotazioni mi viene scritto mezzo libro dell’atto di matrimonio, che invece bastano tre cose per essere conforme con il trattato di Vienna con apposite diciture come MAR. Io cortesemente vorrei capire come si compila in questi casi il documento che non ha bisogno di essere tradotto in seguito.
    Grazie mille
    Cordiali saluti

  • Eva ha detto:

    Salve, chiedo cortesemente di spiegarmi come si fa con annotazioni che compaiono in un certificato che non sono tradotto e in automatico tutto il documento e da tradurre, quindi non capisco questa mancanza…
    Cordialmente
    Eva

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Eva, nell’estratto plurilingue sono tradotti solamente i titoli delle sezioni del certificato, per aver una traduzione integrale è necessario richiedere la traduzione del documento. Cordiali saluti.

  • Roby ha detto:

    Buongiorno,
    vivo in Polonia. Ho bisogno di un certificato di nascita per sposarmi, purtroppo non posso ritirarlo di persona, e nessun può prenderlo per me. Posso ricevere questo documento via e-mail?
    Grazie

  • salvatore ha detto:

    salve, volevo sapere i tempi di rilascio con il vostro servizio, di un estratto di nascita plurilingua da richiedere al Comune di Milano

  • lydia ha detto:

    Salve, avrei bisogno di un certificato di nascita plurilingue richiesto dall’ambasciata americana per il passaporto. Dove posso richiederlo online?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lydia, può richiedere online il certificato di nascita sul sito di VisureItalia. A seconda della tipologia di informazioni di cui necessita può scegliere il certificato, estratto o la copia integrale dell’atto di nascita. Inoltre, può chiedere anche la traduzione del documento in inglese, selezionando la corrispondente voce nel menù a tendina. Qualora ne avesse bisogno, può richiedere anche l’apostilla/legalizzazione. Per qualsiasi ulteriore informazione può contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35 oppure al numero +39 3491266146 (anche WhatsApp). Cordiali saluti.

  • Gianni ha detto:

    Buongiorno,

    a mio figlio hanno chiesto per lavoro certificato di nascita in Inglese per lavoro in Olanda, devo fare quello internazionale?? quanto tempo per averlo??

    Grazie della Risposta

    • Redazione ha detto:

      Gentile Gianni, può richiedere il certificato di nascita direttamente online su VisureItalia. In base alla tipologia di informazioni di cui necessita può scegliere il certificato, estratto o la copia integrale dell’atto di nascita. Inoltre, può chiedere anche la traduzione del documento in inglese, selezionando la corrispondente voce nel menù a tendina. Qualora ne avesse bisogno, può richiedere anche l’apostilla/legalizzazione. Per qualsiasi informazione può contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35 oppure al numero +39 3491266146 (anche WhatsApp). Cordiali saluti.

  • Anisoara Brinzan ha detto:

    Buongiorno, per la cittadinanza italiana mi chiedono il certificato di nascita plurilingue dalla Romania e possibile ottenerlo online e su quale sito,grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, VisureItalia si occupa della richiesta di soli documenti italiani. Potrebbe provare a chiedere informazioni presso l’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana per l’ottenimento di documenti dalla Romania. Cordiali saluti.

  • NICOLA TORTORELLI ha detto:

    Vorrei sapere se vale in brasile

    • Redazione ha detto:

      Gentile Nicola, non ci risulta che il Brasile sia tra gli Stati aderenti. Tuttavia, le suggeriamo di chiedere presso l’ente in cui dovrà presentare il documento se accettano questa forma di certificato. Cordiali saluti.

  • Cancellaro Aldo ha detto:

    Ho bisogno di un certificato di nascita di mio nipote nato in Italia ma residente in Spagna (Gran Canaria) iscritto all’aire in lingua spagnola cosa devo fare

    • Redazione ha detto:

      Gentile Aldo, può richiedere il certificato di nascita attraverso il nostro e-commerce VisureItalia. In base alla tipologia di informazioni di cui necessita può scegliere il certificato, estratto o la copia integrale dell’atto di nascita. Nella descrizione del servizio sono specificate le differenze tra i differenti documenti.
      Inoltre, può chiedere anche la traduzione del documento in spagnolo, selezionando la corrispondente voce nel menù a tendina.
      Qualora ne avesse bisogno, può richiedere anche l’apostilla/legalizzazione. Per qualsiasi informazione può contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35 oppure al numero +39 3491266146 (anche WhatsApp). Cordiali saluti.

  • Alexandra Cristina Selea ha detto:

    Buona sera scusate per richiede un estratto di nascita urgente ?mia madre vive in Romania e gli serve il certificato di nascita di suo compagno italiano per sposarsi

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alexandra, può richiedere il certificato di nascita del compagno di sua madre sul nostro sito web. Per qualsiasi ulteriore informazione può contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Lilia ha detto:

    Buongiorno io ho il certificato di nascita moldavo volevo sapere se è possibile farmelo plurilingue.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lilia, può richiedere il certificato di nascita su VisureItalia. Al momento dell’acquisto, nel campo NOTE dovrà indicare che ha bisogno che venga rilasciato su modello plurilingue. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • paolo ha detto:

    Buongiorno,
    è possibile avere il certificato di nascita INTEGRALE in versione INTERNAZIONALE?
    O questa versione è possibile solo per certificato di nascita semplice?
    Chiedo perchè in Portogallo mi richiedono una versione dove siano indicati i nomi di entrambi i genitori
    grazie mille e buon lavoro
    Paolo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paolo, le confermiamo che nel certificato di nascita internazionale sono indicati i nomi di entrambi i genitori, in quanto per contenuto corrisponde ad un estratto di nascita. Dovrà compilare il form con i dati richiesti e selezionare la voce “Estratto”. Inoltre, momento dell’acquisto, nel campo NOTE dovrà indicare che ha bisogno che il documento venga rilasciato su modello plurilingue. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035. Cordiali saluti.

  • VP ha detto:

    Buongiorno,

    mi servirebbe un certificato di nascita in inglese per registrami a un comune in Belgio. Mi confermate che non mi serve l’apostille e potrei sapere le tempistiche per ottenerlo tramite questo sito?
    Grazie, Cordiali Saluti.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, il certificato di nascita internazionale su modello plurilingue è valido e riconosciuto in Belgio, per cui non dovrebbe essere necessaria l’apostilla. Tuttavia, le suggeriamo di chiedere conferma all’ente a cui lo dovrà consegnare. I tempi di consegna standard del documento sono 20 giorni lavorativi, ai quali si dovranno aggiungere altri 20 giorni in caso di richiesta di apostilla uso estero.
      Nel caso effettuasse l’ordine su VisureItalia.com, dovrà scegliere come documento l’estratto e poi nel campo NOTE dovrà indicare che ha bisogno del rilasciato su modello plurilingue. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035 o su Whatsapp al +39 3491266146. Cordiali saluti.

  • Lea ha detto:

    Buongiorno
    Sono lea voglio sposare il mio fidanzato albanese in Albania
    Si po chiedere tutti gli documenti necessari per il matrimonio tramite il vostro servizio
    O gli posso chiedere tramite il consolato italiano in Albania ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Lea, di quali documenti necessita? Può prendere visione dei nostri servizi nel sito VisureItalia.com. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035 oppure anche tramite whatsapp al numero +39 3491266146.
      Cordiali saluti.

  • Filippo ha detto:

    Buongiorno,

    Mia è stato chiesto di fornire copia del certificato di nascita in inglese per assunzione all’estero (in Nigeria).
    È corretto richiedere il certificato di nascita internazionale lingua inglese o per i paesi extra EU serve altro?

    Molte grazie e buone feste

    • Redazione ha detto:

      Gentile Filippo,
      il certificato di nascita internazionale su modello plurilingue è valido e riconosciuto nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Estonia, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).
      Nel Suo caso sarebbe necessario, quindi, un certificato di nascita (o un estratto) tradotto in inglese. Il servizio può essere richiesto online sul nostro sito web.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Laola ha detto:

    Salve, dobbiamo far riconoscere la nazionalità inglese di nostro figlio nato
    In Italia da madre italiana e padre inglese. Ci chiedono un certificato di nascita in inglese. Non essendo la Gran Bretagna tra i paesi dell’accordo immagino che non valga il plurilingue. Come devo procedere nel
    Mio caso? Graie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laola, anche in questo caso è possibile richiedere il certificato di nascita plurilingue. Tuttavia, dovrà essere legalizzato/apostillato dalla Prefettura. Su VisureItalia.com può richiedere estratto di nascita, specificando nel campo note la richiesta su modello plurilingue, e l’apostilla/legalizzazione che faremo apporre alla Prefettura. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.

      Cordiali saluti.

  • Sandra Ramaschiello ha detto:

    mio figlio di santo stefano nato in italia ma residente in francia ((iscritto all’aire) ha bisogno del certificato di nascita plurilingue per matrimonio si sposerà a settembre 2022 puo’ richiederlo tramite voi? e quanto tempo prima? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sandra, può richiedere l’estratto di nascita sul nostro sito web VisureItalia. La consegna standard è di 20 giorni lavorativi. Al momento dell’acquisto, nel campo NOTE dovrà indicare che ha bisogno che venga rilasciato su modello plurilingue. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035. Cordiali saluti.

  • tomà ha detto:

    Tomà
    mi devo trasferire in francia per un periodo di tre anni e mi servirebbe la carte vitale per essere coperto al livello medico.
    esattamente che procedure e come ottenerla?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Tomà, se si sta trasferendo in Francia per lavoro le suggeriamo rivolgersi alla Caisse Primaire D’Assurance Maladie per ottenere maggiori informazioni sulla procedura da seguire. Cordiali saluti.

  • Valentino ha detto:

    Buongiorno.trasferito per lavoro con famiglia al seguito ( figlio ha 7anni) in germania per lavorare presso in organismo internazionale.all atto della registrazione del domicilio presso la rathaus del comune dove mi trovo mi sono stati richiesti ,IN ORIGINALE, certificato di nascita di mio figlio e certificato di matrimonio. Avevamo entrambi in digitale e non li hanno accettato.cosa bisogna fare? Quanto giorni ho per mettermi in regola?al momento saremmo anche senza assistenza sanitaria perchè non siamo ancora registrati.fatemi sapere per cortesia cosa posso fare per risolvere!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Valentino, se il matrimonio è avvenuto in Italia e suo figlio è nato in Italia, possiamo suggerirle di richiedere tramite il nostro sito i seguenti servizi che corrispondono alle copie conformi agli originali: Copia integrale atto di matrimonio e Copia integrale atto di nascita che includono anche la possibilità di richiedere una apostilla uso estero e/o una traduzione legalizzata. Entrambi i documenti prevedono una consegna standard per posta di 20 giorni lavorativi. Per qualsiasi informazione sui servizi, la invitiamo a contattare la nostra Assistenza Clienti via chat oppure al numero 349 1266146. Cordiali saluti.

  • Mavis ha detto:

    Buongiorno mi chiamo mavis ..la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti da poco in germania..prima di venire mi sono recato al comune della mia privincia per prendere l’estratto riassunto degli atti di nascita del mio bambino nato in italia(palermo)ovviamento questo documento ha una valita di 180 g ..in questo momento il documento è scaduto per cui non ha piu valore….
    Io ora avrei bisogno del certificato di nascita del bambino per poterlo registrare qui ..ed anche per poter dismostrare che suo padre è suo padre ..ma non so che tipo di certificato devo chiedere ..mi potete aiutare per favore ..vogliono un certificato senza scadenza, è deve essere tradotto in tedesco..grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mavis, in Italia non è esiste un documento di questo tipo che non abbia scadenza. Il documento adatto alle Sue esigenze è un estratto di nascita con paternità e maternità e lo può richiedere online attraverso il nostro e-commerce VisureItalia.
      Nel form di richiesta dovrà spuntare la voce estratto e indicare la richiesta della traduzione in tedesco. Inoltre, nelle fasi successive d’acquisto, nel campo Note dovrà specificare che le serve un estratto di nascita con paternità e maternità. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Maria Grazia ha detto:

    Buongiorno, devo andare a studiare in Germania e mi è stato richiesto il certificato di nascita. In questo caso bisogna presentare un’autocertificazione? E se sì, deve essere tradotta e autenticata? Grazie per i chiarimenti.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Maria Grazia, dipende dalla tipologia di documento che viene accettata dall’ufficio presso cui dovrà consegnare il certificato. Le consigliamo di porre la domanda direttamente a loro, specificando se è sufficiente una autocertificazione tradotta e autenticata, oppure se è necessario il certificato di nascita con o senza traduzione e autenticazione. Le ricordiamo che sul nostro sito web VisureItalia può richiedere online il certificato di nascita eventualmente anche con traduzione e legalizzazione. Cordiali saluti.

  • claudia ha detto:

    Buongiorno sono Claudia, mia figlia deve fare un periodo di studi all’estero (Canada) e mi è stato richiesto l’estratto di nascita internazionale. Mia figlia è stata adottata con adozione italiana, pertanto è nata in Italia. Ha il nuovo codice fiscale con nuova identità. Cosa devo fare per ottenere tale documento? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Claudia, può richiedere l’estratto di nascita sul nostro sito web Visureitalia. Al momento dell’acquisto, nel campo NOTE, dovrà indicare che le serve ad uso internazionale. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035. Cordiali saluti.

  • Assunta guarino ha detto:

    Buongiorno per potermi sposare negli Usa, necessito presentare all’ufficio municipale un certificato di nascita normale? O necessito tradurlo e con apostilla?
    E altra domanda si presenta un certificato di nascita o estratto di nascita?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Assunta, le possiamo fornire questi documenti, ma per sapere se deve essere apposta o meno l’apostilla e quale documento nello specifico deve essere presentato, deve chiedere informazioni direttamente all’ente che le ha richiesto tale documentazione. Cordiali saluti.

  • Roberto Tarallo ha detto:

    salve! per il certificato di nascita da presentare negli USA per la pratica della Green Card, è sufficiente il certificato con l’apposizione della postilla o è necessario far eseguire la traduzione giurata? grazie!

  • Mourad ha detto:

    Salve. Ho fatto richiesta a più enti fra Italia e Marocco per il rilascio del mio certificato di nascita.Sono Nativo del Marocco e ho provato a fare richiesta al sito ufficiale di watiqa.ma, ma non vi è nessun modo di mettere Marrakech come comune di nascita. Cosa mi consigliereste di fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mourad, ci dispiace ma riusciamo ad aiutarla in quanto ci occupiamo di certificati di nascita rilasciati in Italia e validi per essere utilizzati all’estero.

  • Karina Noemi Bernardo ha detto:

    Salve riguardo la validità dei certificati anagrafici da presentare al Consolato italiano in Argentina, anche in quel caso si deve fare un autocertificazione in qto dal 2012 essi sono nulli????

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Karina, la validità di un certificato anagrafico è di sei mesi. Decorso tale termine, il certificato anagrafico è nullo. Per la presentazione di un certificato anagrafico in Argentina, occorre richiedere anche la apposizione della apostilla e la traduzione legalizzata del documento. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *