4 visure soci che è possibile ottenere online

4 visure soci che è possibile ottenere online

Cosa sono le visure soci? In che modo possono esserti utili e come è possibile ottenerle online? Un approfondimento con link utili.

visure societarie online

Sai cosa sono le visure soci e quali sono le informazioni che contengono? Se non hai idea di come possano aiutarti nel tuo business e nei rapporti di lavoro, questo è il post che fa per te!

Le visure soci sono dei documenti che servono a verificare la compagine sociale di una società di persone o di capitali. Grazie a esse è possibile conoscere nel dettaglio i nominativi dei soci, le quote detenute, le partecipazioni attuali e storiche in altre società registrate in Italia. Ecco perché sono una risorsa molto valida nelle ricerche di informazioni riguardanti fornitori, partner commerciali e clienti.

Tipologie di Società

Prima di procedere sull’utilità delle visure soci che puoi ottenere online, è bene specificare quali sono le tipologie di società. In generale, è possibile affermare che se l’attività di impresa è esercitata da due o più persone che decidono di esercitarla insieme, attraverso un’organizzazione interna tesa al comune scopo e di condividerne parimenti i rischi professionali, si parla di società.

La prima distinzione che bisogna fare è innanzitutto tra:

  • società di persone, nelle quali il patrimonio della società non è distinto da quello dei singoli soci e ove la responsabilità dei soci è pertanto illimitata, cioè non limitata al solo capitale sociale ma estesa anche al capitale o patrimonio personale del singolo socio
  • società di capitali, nelle quali la società risponde limitatamente al solo capitale sociale ed eventuali creditori non possono “aggredire” il patrimonio personale dei singoli soci.

Del primo gruppo, cioè delle società di persone, è possibile individuare ulteriori tipologie che sono:

  • Società semplice (S.s.): costituita mediante contratto tra i soci. È la forma societaria tipica degli studi professionali o associati, così come delle attività commerciali nelle quali non sia necessaria una forma di organizzazione complessa. La rappresentanza può essere conferita ad uno dei soci e stabilita nel contratto sociale; in mancanza, si estende a tutti i soci amministratori. I creditori possono far valere i loro diritti sul patrimonio sociale ma per le obbligazioni sociali rispondono inoltre personalmente e solidalmente tutti i soci.
  • Società in nome collettivo (S.n.c.): stabilisce in primis il criterio di responsabilità solidale ed illimitata di tutti i soci per le obbligazioni sociali. Va ricordato che le s.n.c. agiscono sotto una ragione sociale che può corrispondere alla denominazione ma deve sempre indicare il nome di uno o più dei soci. Viene costituita con atto costitutivo tra i soci mediante atto notarile o privato ma che deve essere depositato entro trenta giorni presso l‘ufficio del Registro Imprese (Camera di Commercio) di competenza.
  • Società in accomandita semplice (S.a.s.): distinguono i soci in socio accomandatario che risponde solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali e socio accomandante che risponde limitatamente alla sola quota conferita. La ragione sociale può comprendere la denominazione ma, obbligatoriamente come per le s.n.c., deve comprendere il nome di almeno uno dei soci accomandatari. Va rilevato che il socio accomandante che consente che il suo nome sia compreso nella ragione sociale, risponde comunque di fronte a terzi illimitatamente e solidalmente con il suo patrimonio personale.

Le società di capitali, invece, sono dei soggetti giuridici che godono di autonomia patrimoniale perfetta, in quanto il loro patrimonio è distinto da quello dei soci. Le forme più diffuse sono:

  • Società a responsabilità limitata (S.r.l.), per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società limitatamente al solo patrimonio (immobiliare, mobiliare) o al capitale sociale mentre le quote di partecipazione dei singoli soci non possono in alcun modo essere rappresentate da azioni. Il capitale sociale di una s.r.l. non può essere inferiore a venti milioni di lire(10329.14 €). La società deve costituirsi obbligatoriamente mediante atto costitutivo redatto in forma pubblica da notaio.
  • Società per azioni (S.p.A.), in questo caso le obbligazioni sociali riguardano solo ed esclusivamente la società con il suo patrimonio, lasciando indenni da qualunque responsabilità i singoli soci le cui quote di partecipazione sono denominate azioni. La denominazione sociale deve obbligatoriamente contenere l’indicazione di società per azioni e la loro costituzione deve avvenire mediante atto costitutivo per atto pubblico.

Visure Soci: cosa sono e quando richiederle?

Le visure soci sono dei documenti finalizzati a verificare la compagine sociale di una società di persone o di capitali. In essi vengono analizzati nel dettaglio i nominativi dei soci, le quote detenute, le partecipazioni attuali e storiche in altre società registrate in Italia. Le visure soci, infatti, contengono i dati identificativi dell’impresa (come denominazione, codice fiscale e partita iva, REA, sede legale e unità locali) e consentono in questo modo di accertare in modo inequivocabile se una persona fisica risulta censita o meno nel Registro Soci delle Camere di Commercio italiane.

Quando richiedere una visura soci? Quando si devono acquisire informazioni relative alla compagine sociale di un nuovo cliente, un partner commerciale o un fornitore, quando si deve effettuare un’azione commerciale di sviluppo su un cliente o verificare un concorrente, quando è necessario verificare se effettivamente una persona fisica è socia o ha partecipazione in un’impresa di interesse: in tutti questi casi le visure soci contengono dati oggettivi provenienti da fonti ufficiali ed aggiornate indispensabili per la ricerca e valutazione di imprese italiane. Ecco, di seguito, le 4 visure soci che è possibile ottenere su Visure Italia in pochissimi click!

1. Scheda Società Elenco Soci

La Scheda Società Elenco Soci è il documento che permette di conoscere i nominativi dei soci di una impresa, la suddivisione delle quote ed il loro eventuale trasferimento di una società di persone o di capitali in Italia, ad esclusione delle società cooperative.

La visura Scheda Società Elenco Soci ti serve tutte le volte che:

  • hai bisogno di conoscere i nominativi dei soci, la suddivisione delle quote e il loro eventuale trasferimento di una società di nostro interesse
  • devi analizzare le politiche di acquisizione e gli interessi complessivi di una persona, di una società o di un gruppo.

Il servizio è disponibile per tutte le società italiane non quotate in borsa, ad esclusione delle società cooperative, e prevede l’elenco degli atti disponibili e comprende:

  • i dati identificativi della società di capitali d’interesse (la denominazione, il codice fiscale, la forma giuridica, l’ammontare del capitale sociale, il Comune e la Provincia, il numero REA, il numero Registro Imprese, ecc.)
  • l’elenco e la data degli atti depositati nel Registro Soci delle camere di commercio
  • l’elenco delle soci, completo dei dati identificativi del socio, dell’ammontare della quota e del tipo di diritto acquisito
  • l’elenco dei trasferimenti di quote ed azioni, completo dei dati identificativi dei soggetti coinvolti nel trasferimento, dell’ammontare della quota e dell’oggetto e del tipo di atto.

2. Scheda Socio Partecipazioni

La visura Scheda Socio Partecipazioni permette di conoscere l’elenco delle società di capitale delle quali una persona fisica o giuridica detiene attualmente azioni o quote e di verificarne l’ammontare. Il documento ottenuto contiene informazioni quali:

  • la denominazione
  • la forma giuridica
  • l’ammontare del capitale sociale
  • la data dell’atto
  • la data di deposito dell’atto
  • il numero di protocollo
  • composizione e l’ammontare della quota detenuta dal soggetto d’interesse
  • il tipo di diritto.

3. Scheda Socio Storica

La visura Scheda Socio Storica, invece, permette di conoscere la storia di tutte le partecipazioni che una persona fisica o giuridica ha detenuto in società di persone o di capitali. Il servizio include:

  • la denominazione
  • la forma giuridica
  • l’ammontare del capitale sociale
  • la data dell’atto
  • la data di deposito dell’atto
  • il numero del protocollo
  • la composizione e l’ammontare della quota detenuta dal soggetto d’interesse
  • il tipo di diritto e/o trasferimento
  • l’elenco dei trasferimenti di quote e azioni.

4. Scheda Persona Completa

Infine, la visura Scheda Persona Completa è un documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio che permette di conoscere il dettaglio completo delle imprese in cui la persona è attualmente titolare di cariche e qualifiche nonché le informazioni storiche.

Nel documento, infatti, per ogni impresa nella quale la persona risulta titolare di cariche o qualifiche, vengono evidenziati:

  • denominazione e natura giuridica
  • sede legale
  • codice fiscale
  • codice REA
  • settore Ateco di attività
  • data inizio attività
  • carica attuale detenuta (descrizione, data inizio e durata)
  • cariche cessate (numero e data protocollo, data iscrizione in CCIAA)

Visure Soci: il servizio di Visure Italia

È bene precisare che Visure Italia non utilizza dati e/o informazioni provenienti da banche dati non ufficiali e non riutilizza le informazioni: tutte le richieste di visure soci vengono trattate con accesso diretto alla Camera di Commercio e sono aggiornate alla data della richiesta.

Come richiedere una visura soci? Semplicissimo: le visure soci possono essere richieste partendo dai dati anagrafici della persona fisica quale titolare, legale rappresentante o amministratore dell’impresa.

Leggi anche > Come fare per recuperare un credito?

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "4 visure soci che è possibile ottenere online"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *