Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica la tabella

Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica la tabella

La tabella codici RAE e SAE era utilizzata all’interno del sistema bancario per censire le attività economiche delle imprese. Sostituita ormai da quella dei codici ATECO, può ancora capitare che i codici RAE e SAE vengano richiesti e non si sappia dove cercarli. Scarica gratuitamente la tabella codici RAE e SAE.

Prima di passare alla tabella RAE e SAE, vediamo il significato dei codici. RAE è l’acronimo di Ramo di Attività Economica, mentre SAE significa Settori o Sottogruppi di Attività Economica.

Cosa è la tabella codici rae e sae?

I codici RAE e SAE erano basati su parametri oggettivi ed uniformi finalizzati ad una valutazione uniforme del rischio e del credit score dell’impresa. Il sistema bancario ha infatti sempre avuto il bisogno di classificare le attività delle imprese, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del merito creditizio e del fido.

Il codice RAE è composto da 3 cifre e ha come scopo quello di uniformare la contabilità reale con quella finanziaria di ogni impresa. Fa riferimento alla codifica NACENomenclatura delle Attività economiche nella Comunità Europea. L’obiettivo è quello di uniformare in Europa la classificazione di tutte le attività economiche. I codici di riferimento sono il codice ATECO e il codice SAE.

Il codice SAE specifica l’attività dell’impresa. La codifica si ispira alla classificazione SEC 2010, Sistema europeo dei conti nazionali e regionali dell’Unione Europea.

Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica gratis la tabella.

L’unico modo per conoscere i codici RAE e SAE relativi a una impresa è rivolgersi alla Banca d’Italia. Con la circolare n. 140 del 11 febbraio 1991 la Banca d’Italia ha infatti emanato le Istruzioni relative alla classificazione della clientela per settori e gruppi di attività economica.

Abbiamo predisposto un documento utile che raccoglie i codici RAE e SAE suddivisi per attività economica. Compila il form con i tuoi dati per scaricare gratuitamente la tabella codici RAE e SAE:

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

18 commenti per "Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica la tabella"

  • Paolo ha detto:

    Grazie, credo cosi’ posso risolvere una mia affannosa ricerca

  • UFFICIO ha detto:

    TABELLA CODICI

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, per scaricare gratuitamente la tabella dei codici RAE e SAE la invitiamo ad inserire nel form i seguenti dati: nome, cognome, professione e la sua e-mail. Cordiali saluti.

  • Francesco Intini ha detto:

    Bello Grazie. Come faccio comunque a sapere quali sono i codici giusti per una azienda nuova. Devo chiedere alla Banca d’italia o posso trovarli da voi? Se Banca d’italia come è la procedura di richiesta?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, i codici RAE e SAE sono stati sostituiti dal Codice ATECO e, quindi, dovrebbe fare riferimento a quest’ultimo in caso di una nuova azienda. Tuttavia, si tratta di una codifica dell’impresa ancora utilizzata dal sistema bancario ma non si ha modo di conoscere il codice RAE o SAE dai documenti pubblici. Le suggeriamo di rivolgersi in banca per conoscere la classificazione che è stata attribuita alla Sua ditta. Cordiali saluti.

  • raffaella maltoni ha detto:

    MI SEMBRA UTILE

  • Maurizio Miranda ha detto:

    La seconda email con la dispensa non arriva….

    • Redazione ha detto:

      Gentile Avv. Miranda, non le è arrivata la seconda email in quanto il contenuto è lo stesso inviato il 9 marzo alle 10:25. Per scaricare la tabella verifichi la Sua casella di posta, trova una email con oggetto “Benvenuto su SmartFocus! Scarica subito il tuo documento.” Cordiali saluti.

  • Pietro Marziani ha detto:

    Impossibile scaricare la tabella

    • Redazione ha detto:

      Gentile Dott. Marziani, forse non ha completato il procedimento di iscrizione per la ricezione della tabella? Dopo la compilazione del form, le arriverà nella sua casella di posta una email per confermare l’iscrizione. Una volta cliccato sul tasto “si, iscrivimi alla newsletter di SmartFocus”, riceverà una seconda email. A questo punto le basterà aprire quest’ultima email e cliccare sul tasto “scarica la dispensa” per leggere subito la tabella dei codici RAE e SAE. Le consigliamo di verificare che queste email non siano finite nella cartella spam o promozioni. Cordiali saluti.

  • Domenico Maria ha detto:

    UTILISSIMO

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Domenico, ci fa molto piacere leggere il Suo commento e sapere che ha trovato utile il nostro articolo. Grazie mille :)

  • DANIELA ha detto:

    GRAZIE, MOLTO UTILE

  • Siliana ha detto:

    Un sito chiaro e di grande aiuto. Molto professionale. Un ringraziamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *