Categoria: Recupero Crediti

Quando è possibile il pignoramento del fondo patrimoniale

Pignoramento del fondo patrimoniale per multe non pagate

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20998/2018, ha recentemente chiarito che anche i beni costituenti fondo patrimoniale possono essere pignorati. La procedura si inquadra nella riscossione coattiva di somme dovute per violazioni del codice della strada. Il debitore può evitare il pignoramento fornendo la prova richiesta dal nostro ordinamento. Vediamo nello specifico quando si può rischiare il pignoramento fondo patrimoniale per multe non pagate.
Leggi tutto »

Quali sono le differenze tra recupero crediti stragiudiziale e giudiziale?

Differenza tra recupero crediti stragiudiziale e giudiziale

L’attività di recupero crediti può avvenire attraverso due differenti strade. La prima è quella stragiudiziale, ovvero una “soluzione amichevole” con la quale si invita il debitore ad un pagamento spontaneo. La seconda consiste invece nel recupero crediti giudiziale che si passa necessariamente attraverso le classiche vie giudiziarie. Qual è allora la strada migliore per recuperare […]

Come richiedere il risarcimento danni nella compravendita immobiliare con abusi edilizi

Risarcimento danni nella compravendita immobiliari con abusi edilizi

Nel caso in cui si acquistasse un immobile viziato da abusi edilizi di cui non si è a conoscenza, non vi sono dubbi sul fatto che si abbia diritto ad avere un risarcimento dei danni. In particolar modo, è indubbio che colui che ha effettuato l’acquisto abbia diritto alla risoluzione del contratto, alla riduzione del prezzo dell’immobile corrispondente al valore del danno, o ad un risarcimento del danno subìto. Vediamo nel dettaglio come poter richiedere il risarcimento danni nella compravendita immobiliare con abusi edilizi.
Leggi tutto »

Come avviene il pignoramento di stipendio e pensione

Pignoramento di stipendio e pensione: limiti e salvaguardie

Il pignoramento presso terzi è stato riformato in seguito alla costituzione della Agenzia delle Entrate Riscossione che è subentrata ad Equitalia. Dal 1 luglio 2017 sono quindi stati modificati i limiti nel 2018 per il  pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro. Soffermiamoci proprio su questa tipologia per analizzare i limiti e le salvaguardie per i dipendenti.
Leggi tutto »

Come rintracciare un soggetto non reperibile

Soggetto non reperibile

È spesso frequente avere a che fare con un soggetto non reperibile. Debitori che magicamente spariscono senza lasciar traccia. Buona o cattiva fede? C’è chi si dimentica di comunicare agli uffici comunali la variazione del proprio indirizzo, e chi si rende irreperibile del tutto fraudolentemente per sottrarsi all’adempimento delle proprie obbligazioni.
Leggi tutto »