Categoria: Notai

relazione notarile per esecuzioni immobiliari

La relazione notarile per le esecuzioni immobiliari

La procedure per le esecuzioni immobiliari è strutturata in diverse fasi. Il decreto legge 83/2015 ha introdotto delle importanti novità che riguardano la espropriazioni forzata, il nuovo processo civile telematico del 1 gennaio 2016 e le procedure concorsuali. Ci soffermiamo in questo articolo, in particolare, ad analizzare la relazione notarile ventennale. Le modalità di ispezione, le verifiche della conformità catastale e la stesura della relazione sono gli ambiti principali di interesse per il notaio. Leggi tutto »

Compravendite sicure garantite dal notaio

Compravendite sicure con gli avvisi di case in vendita garantiti dal Notaio

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha mostrato segni di ripresa e adesso, ad incentivare le vendite e rendere le compravendite sicure, arriva un nuovo portale realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Scopriamo questo nuovo servizio e analizziamo quanto è stato rilevato dall’ISTAT riguardo agli atti e alle convenzioni di compravendite stipulati presso i notai nel 2018.
Leggi tutto »

Quando si ha l'accertamento della usucapione

Accertamento della usucapione con atto notarile

Attraverso un accordo di mediazione con accertamento della usucapione, viene legittimata la stipula di un atto dell’intervenuta usucapione anche al di fuori del procedimento di conciliazione. Ciò sarà quindi possibile mediante un atto notarile da trascrivere nei Registri Immobiliari. Questo è quanto stabilito dallo Studio n. 4-2017/C, diffuso dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Ipoteca giudiziale con fondo patrimoniale è legittima?

Ipoteca giudiziale con fondo patrimoniale: è legittima?

La Corte di Cassazione, con la sentenza n.11029 del 27/05/2016, si è di nuovo occupata della legittimità dell’ipoteca giudiziale con fondo patrimoniale. E’ possibile, quindi, iscrivere una ipoteca giudiziale su un immobile vincolato in un fondo patrimoniale?
Leggi tutto »