Categoria: Normative

Gli ausiliari del Giudice nelle esecuzioni immobiliari

Gli ausiliari del Giudice sono dei professionisti di fiducia incaricati dal Giudice delle Esecuzioni Immobiliari, esperti una determinata professione. Il loro ruolo è svolgere tutti gli adempimenti tecnici necessari al corretto e spedito svolgimento della procedura. Vengono individuati non solo tra gli albi e ordini professionali ma anche tra gli elenchi dei professionisti abilitati ed accreditati presso il Tribunale. Esaminiamo nel dettaglio il ruolo del delegato alla vendita, del perito del Tribunale, del C.T.U., del notaio e degli esperti visuristi.
Leggi tutto »

relazione notarile per esecuzioni immobiliari

La relazione notarile per le esecuzioni immobiliari

La procedure per le esecuzioni immobiliari è strutturata in diverse fasi. Il decreto legge 83/2015 ha introdotto delle importanti novità che riguardano la espropriazioni forzata, il nuovo processo civile telematico del 1 gennaio 2016 e le procedure concorsuali. Ci soffermiamo in questo articolo, in particolare, ad analizzare la relazione notarile ventennale. Le modalità di ispezione, le verifiche della conformità catastale e la stesura della relazione sono gli ambiti principali di interesse per il notaio. Leggi tutto »

Dichiarazione sostitutiva: quando farla?

Dichiarazione sostitutiva: cos’è e quando si usa

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione e riguardanti stati, qualità personali e fatti sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Per quanto riguarda invece i rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre rimpiazzati da una dichiarazione sostitutiva.
Leggi tutto »