Categoria: News

Cosa stabilisce la Direttiva sul diritto d'autore

Diritto d’autore: cosa cambia con la direttiva europea

Il Parlamento Ue ha finalmente approvato la Direttiva n. 2016/0280 sul diritto d’autore nel mercato unico digitale, cosiddetta riforma del Copyright. Anche il diritto d’autore deve mantenersi al passo con il mondo digitale, da qui la necessità di una riforma posta a tutela del diritto d’autore online. Andiamo a vedere come prevede nello specifico la riforma […]

Come è l'andamento delle start up innovative nel 2018

La crescita delle startup innovative nel Registro Imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il 4 luglio 2018 scorso, sul proprio sito istituzionale, il 16° rapporto trimestrale con i dati aggiornati al 2° trimestre 2018. Dal report emerge che le startup innovative iscritte nella sezione dedicata del Registro delle Imprese ammonta a 9.396. Un quantitativo in aumento di ben 499 unità rispetto a fine marzo 2018 e che rappresenta il 3% di tutte le società di capitali costituite in Italia negli ultimi 5 anni e tuttora in stato attivo.
Leggi tutto »

Quali sono le scadenze fiscali di settembre 2018

Scadenze fiscali di settembre 2018: gli adempimenti da ricordare

Settembre è iniziato e, archiviata la pausa estiva, ritornano gli adempimenti con il Fisco. Avremo però ancora 15 giorni di pausa prima di entrare nel vivo delle scadenze fiscali di settembre 2018. Non mancano gli adempimenti periodici IVA, Irpef e INPS per i sostituti d’imposta nonché l’invio degli elenchi Intrastat per i contribuenti che effettuano cessioni di beni o servizi con Paesi Intra UE, in riferimento al mese precedente. Vediamo quali sono le date più importanti da annotare nel calendario di questo mese.
Leggi tutto »

prestito vitalizio ipotecario per over 60

Vantaggi, rischi e criticità del prestito vitalizio ipotecario

Il prestito vitalizio ipotecario, P.V.I., è una particolare forma di finanziamento bancario destinata alle persone in età avanzata, oltre 60 anni compiuti. Per richiederlo non è necessario indicare la finalità del finanziamento, per cui può essere utilizzato per far fronte a spese impreviste, per aiutare i figli o i nipoti o per realizzare il sogno di una vita. I vantaggi presentano, però, alcuni rischi che è bene conoscere.
Leggi tutto »

Come cambiano i diritti copia e certificati

Diritti di copia e certificato 2018: aggiornati gli importi

Ci sono novità per quanto riguarda gli importi dei diritti copia per gli atti giudiziari e dei diritti di certificato. A portarle è il Decreto Dirigenziale del 4 luglio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 172 del 26/07/2018, il quale ha stabilito un loro adeguamento alla variazione dell’indice Istat registrata nel triennio 1° luglio 2014 – 30 giugno 2017, ai sensi dell’art. 274 del DPR n. 115/2002.
Leggi tutto »