I metri quadri nelle visure catastali online…su Visure Italia !

I metri quadri nelle visure catastali online…su Visure Italia !

Addio vani: da oggi è possibile estrarre le visure catastali in metri quadri. Il servizio è già disponibile online su VisureItalia!

visure catastali metri quadri

Nelle visure catastali arrivano anche i metri quadri: nel documento, finalmente, entra anche il dato relativo alla superficie superando definitivamente i calcoli basati sui vani. Una svolta per moltissimi cittadini, una semplificazione concreta per le tasse come la Tari e per le compravendite immobiliari. Un servizio già disponibile su Visure Italia!

Contenuto della visura catastale

La superficie catastale nelle visure delle unità immobiliari dei gruppi A, B e C è già disponibile per chi desidera ottenere una visura catastale online su Visure Italia. Sul portale, infatti, è già possibile richiedere le visure catastali complete di un dato che fino a poco tempo fa non era disponibile.

Le informazioni contenute nelle visure catastali riguardano essenzialmente:

  • i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari
  • la quota assegnata dagli Uffici del Catasto
  • l’ubicazione del bene immobile
  • i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno)
  • la categoria immobiliare
  • il numero di vani
  • la rendita catastale o il reddito dominicale o agrario.

Per questo motivo, le visure catastali sono particolarmente utili in una trattativa preliminare di compravendita immobiliare, qualora sia necessario disporre di documenti per il calcolo dell’ICI o per la dichiarazione dei redditi, in attività di ricerca immobiliare per acquisto o locazione, in caso di ricerca di beni immobili estesa a tutto il territorio nazionale. Le visure catastali rappresentano un valido strumento per raccogliere informazioni importanti su un bene immobile o per integrare una visura ipotecaria.

Oltre ai dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune) e ai dati di classamento (zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe, consistenza, rendita) sopra indicati, da oggi sarà riportata direttamente in visura anche la superficie catastale. La semplificazione riguarda circa 57 milioni di unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria.

Visure catastali online in metri quadri, su Visure Italia

La gamma dei servizi di visure catastali offerti da Visure Italia è ampia e finalizzata a specifiche esigenze, e da oggi comprendono tutti la superficie catastale.

Scopri come è possibile richiedere delle visure catastali online.

Su Visure Italia è possibile ottenere:

  • la visura catastale per indirizzo, che consente di visionare quanto risulta all’ufficio del Catasto circa un determinato fabbricato del quale si conosca l’indirizzo esatto, comprensivo del numero civico e del piano. La visura catastale certifica i dati fiscali, le superfici catastali e i metri quadri dell’immobile oggetto di ricerca fornendo inoltre importanti informazioni in materia fiscale attraverso la rendita catastale e la categoria o destinazione d’uso dell’immobile.
  • la visura catastale per nominativo, che può essere effettuata per persona o società e riporta i dati catastali di tutti gli immobili intestati ad un soggetto (persona o società) presso l’Ufficio del Catasto indicato.
  • la visura catastale storica per nominativo, che riporta lo stato attuale e lo storico di tutti gli immobili intestati ad un soggetto (persona fisica o società) nel tempo.
  • la visura catastale per immobile, utile qualora si conoscano i soli dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno) e sia necessario risalire ai dati del proprietario nonché alla superficie, categoria e rendita dell’immobile.
  • la visura catastale storica per immobile che, a differenza della precedente, consente di ricostruire la storia dell’immobile con indicazione dei precedenti proprietari, dei frazionamenti, dei precedenti dati catastali e delle particelle soppresse.
  • la visura rendita catastale per IMU, finalizzata ad ottenere il valore della rendita indispesabile per il pagamento dell’IMU; riporta i dati catastali di tutti gli immobili intestati ad un soggetto (persona o società) presso l’Ufficio del Catasto indicato.
  • la visura Tasi, che mette in evidenza la rendita catastale, il valore numerico da utilizzare per il calcolo della Tasi. Oltre al valore della rendita catastale, rileva i dati degli intestatari catastali dell’immobile con le relative quote di proprietà, indispensabili per la suddivisione del pagamento della TASI, i dati catastali dell’immobile e la categoria, la superficie ed i metri quadri.

Come specificato in precedenza, vi ricordiamo che ognuna di queste visure catastali presenta la superficie dell’immobile in metri quadri.

Le visure catastali hanno una finalità specificatamente fiscale e reddituale, non giuridica: il Catasto italiano, infatti, non ha carattere probatorio e che pertanto le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario relativamente al bene immobile indicato nella visura catastale.

Leggi anche -> Planimetria difforme: cosa fare in una compravendita?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "I metri quadri nelle visure catastali online…su Visure Italia !"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *