Categoria: Liberi Professionisti

Gli ausiliari del Giudice nelle esecuzioni immobiliari

Gli ausiliari del Giudice sono dei professionisti di fiducia incaricati dal Giudice delle Esecuzioni Immobiliari, esperti una determinata professione. Il loro ruolo è svolgere tutti gli adempimenti tecnici necessari al corretto e spedito svolgimento della procedura. Vengono individuati non solo tra gli albi e ordini professionali ma anche tra gli elenchi dei professionisti abilitati ed accreditati presso il Tribunale. Esaminiamo nel dettaglio il ruolo del delegato alla vendita, del perito del Tribunale, del C.T.U., del notaio e degli esperti visuristi.
Leggi tutto »

Che cosa sono l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva: cos’è e quando usarla

Le dichiarazione sostitutive sono espressamente previste dal DPR 445/2000. Il pubblico ufficiale o il funzionario dell’ufficio pubblico che non accetta l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, nonostante sussistano i presupposti per accoglierla, incorre in sanzioni e altre conseguenze. In questo articolo analizzeremo cosa ha previsto il legislatore, soffermandoci anche su degli esempi pratici.
Leggi tutto »

come evitare la doppia imposizione fiscale

Doppia imposizione fiscale: cos’è?

Quando un soggetto residente in uno Stato consegue dei redditi prodotti in un altro Paese potrebbe essere soggetto alla doppia imposizione fiscale. È il caso, ad esempio, di una persona che lavora all’estero ma risulta residente in Italia. Per evitare che il frutto del suo lavoro venga tassato in entrambi gli Stati sono state istituite delle Convenzioni Internazionali. In questo articolo analizzeremo nello specifico in cosa consiste la doppia imposizione e come è possibile eliminarla.
Leggi tutto »