Categoria: Come Fare Per

Duplicato tessera sanitaria: come procedere?

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

In caso di furto o smarrimento, oppure sostituzione tecnica se la tessera è deteriorata o illeggibile, è possibile richiedere il duplicato tessera sanitaria. In questo articolo analizzeremo proprio come procedere con la richiesta del duplicato rivedendo prima brevemente le caratteristiche principali di questo documento personale che ha sostituito il tesserino del codice fiscale.
Leggi tutto »

Che cosa sono l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva: cos’è e quando usarla

Le dichiarazione sostitutive sono espressamente previste dal DPR 445/2000. Il pubblico ufficiale o il funzionario dell’ufficio pubblico che non accetta l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, nonostante sussistano i presupposti per accoglierla, incorre in sanzioni e altre conseguenze. In questo articolo analizzeremo cosa ha previsto il legislatore, soffermandoci anche su degli esempi pratici.
Leggi tutto »

Il mutuo caso morte: gli obblighi degli eredi

Mutuo casa: cosa succede in caso di morte?

La morte di un familiare è un momento delicato da affrontare, in primis emotivamente ma poi anche da un punto di vista ereditario. Cosa succede se la persona deceduta aveva dei debiti? Se questa era proprietaria di una casa sulla quale grava un mutuo ancora in corso, chi deve pagare le rate mancanti? Vediamo come si trasferiscono questo tipo di debiti del defunto agli eredi.
Leggi tutto »

visura catastale su Sister

Come richiedere una visura catastale su Sister

Sister (Sistema Territorio) è la piattaforma web sviluppata dalla Agenzia delle Entrate negli anni ’90. Il portale consente l’accesso ai dati del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari a privati, professionisti ed imprese tramite una apposita convenzione. Come si deve richiedere una visura catastale su Sister? Quali sono gli accorgimenti da adottare per ottenere un risultato corretto?
Leggi tutto »