Categoria: Avvocati

Cosa stabilisce la Direttiva sul diritto d'autore

Diritto d’autore: cosa cambia con la direttiva europea

Il Parlamento Ue ha finalmente approvato la Direttiva n. 2016/0280 sul diritto d’autore nel mercato unico digitale, cosiddetta riforma del Copyright. Anche il diritto d’autore deve mantenersi al passo con il mondo digitale, da qui la necessità di una riforma posta a tutela del diritto d’autore online. Andiamo a vedere come prevede nello specifico la riforma […]

Come cambiano i diritti copia e certificati

Diritti di copia e certificato 2018: aggiornati gli importi

Ci sono novità per quanto riguarda gli importi dei diritti copia per gli atti giudiziari e dei diritti di certificato. A portarle è il Decreto Dirigenziale del 4 luglio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 172 del 26/07/2018, il quale ha stabilito un loro adeguamento alla variazione dell’indice Istat registrata nel triennio 1° luglio 2014 – 30 giugno 2017, ai sensi dell’art. 274 del DPR n. 115/2002.
Leggi tutto »

Come visionare l' elenco ordini avvocati

Elenco ordini avvocati d’Italia – albo avvocati nazionale

La professione di avvocato è esercitata da coloro che hanno conseguito una laurea in giurisprudenza e che, dopo aver superato l’esame di abilitazione, si sono iscritti all’albo avvocati nazionale. Quest’ultimo contiene l’ elenco ordini avvocati ed tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avente base territoriale e al cui vertice si pone il Consiglio Nazionale Forense.
Leggi tutto »

Leggere una visura ipotecaria

Come leggere una visura ipotecaria

Per verificare l’esistenza di ipoteche su un immobile, perché magari lo si deve acquistare, risulta utile richiedere una visura ipotecaria. La ricerca può essere effettuata per soggetto o per immobile ed è richiedibile anche online. In questo articolo vedremo come procedere nella lettura di questo documento.

Cassa forense 2018 i contributi obbligatori

Cassa forense 2018: contributi minimi e scadenze

In base a quanto stabilito dall’art. 21, c. 8, 9 e 10 della L. 247/2012, entrata in vigore il 2 febbraio 2013, l’iscrizione agli Albi forensi determina l’automatico inserimento nella Cassa Forense. Tutti gli avvocati ed i praticanti iscritti alla Cassa devono corrispondere dei contributi minimi. Vediamo a quanto ammontano quelli per il 2018 e le relative […]