Categoria: Avvocati

Come visionare l' elenco ordini avvocati

Elenco ordini avvocati d’Italia – albo avvocati nazionale

La professione di avvocato è esercitata da coloro che hanno conseguito una laurea in giurisprudenza e che, dopo aver superato l’esame di abilitazione, si sono iscritti all’albo avvocati nazionale. Quest’ultimo contiene l’ elenco ordini avvocati ed tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avente base territoriale e al cui vertice si pone il Consiglio Nazionale Forense.
Leggi tutto »

Leggere una visura ipotecaria

Come leggere una visura ipotecaria

Per verificare l’esistenza di ipoteche su un immobile, perché magari lo si deve acquistare, risulta utile richiedere una visura ipotecaria. La ricerca può essere effettuata per soggetto o per immobile ed è richiedibile anche online. In questo articolo vedremo come procedere nella lettura di questo documento.

Cassa forense 2018 i contributi obbligatori

Cassa forense 2018: contributi minimi e scadenze

In base a quanto stabilito dall’art. 21, c. 8, 9 e 10 della L. 247/2012, entrata in vigore il 2 febbraio 2013, l’iscrizione agli Albi forensi determina l’automatico inserimento nella Cassa Forense. Tutti gli avvocati ed i praticanti iscritti alla Cassa devono corrispondere dei contributi minimi. Vediamo a quanto ammontano quelli per il 2018 e le relative […]

Trovare l'avvocato migliore

Come trovare l’avvocato adatto alle proprie esigenze

Ci capita sempre più spesso di ricevere dei commenti ai nostri articoli in cui ci vengono proposti dei quesiti molto specifici. Si tratta di situazioni che necessitano l’intervento di un legale e, anche se il nostro team è altamente specializzato, le casistiche e le tematiche sono molto specifiche e complesse. Abbiamo deciso quindi di darvi alcune dritte su come trovare l’avvocato più adatto alle vostre esigenze.
Leggi tutto »

Come avviene il pignoramento di stipendio e pensione

Pignoramento di stipendio e pensione: limiti e salvaguardie

Il pignoramento presso terzi è stato riformato in seguito alla costituzione della Agenzia delle Entrate Riscossione che è subentrata ad Equitalia. Dal 1 luglio 2017 sono quindi stati modificati i limiti nel 2018 per il  pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro. Soffermiamoci proprio su questa tipologia per analizzare i limiti e le salvaguardie per i dipendenti.
Leggi tutto »