Categoria: Agenti Immobiliari

Quando è possibile il pignoramento del fondo patrimoniale

Pignoramento del fondo patrimoniale per multe non pagate

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20998/2018, ha recentemente chiarito che anche i beni costituenti fondo patrimoniale possono essere pignorati. La procedura si inquadra nella riscossione coattiva di somme dovute per violazioni del codice della strada. Il debitore può evitare il pignoramento fornendo la prova richiesta dal nostro ordinamento. Vediamo nello specifico quando si può rischiare il pignoramento fondo patrimoniale per multe non pagate.
Leggi tutto »

Come funziona il contratto di locazione breve

Cosa è il contratto di locazione breve

Il contratto di locazione breve è un contratto di affitto, di durata non superiore a 30 giorni, di immobili a uso abitativo stipulato da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa. Qual è la normativa che lo regola? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo particolare tipo di contratto temporaneo.

blockchain nel catasto in italia

Blockchain e bitcoin innoveranno il Catasto?

La tecnologia dei blockchain può essere applicata al Catasto italiano? Ad oggi sono allo studio in Svezia e Olanda dei protocolli di sicurezza che potrebbero innovare radicalmente il mercato immobiliare. Proposte di acquisto, contratti preliminari di compravendita, contratti di vendita e di finanziamento bancario verrebbero garantite da un registro sicuro, condiviso, aggiornato in tempo reale e sempre accessibile a tutti i soggetti.
Leggi tutto »

La cancellazione del pignoramento immobiliare e dell'ipoteca

Cancellazione pignoramento immobiliare e ipoteca

L’ipoteca si estingue con il rimborso totale del debito, ma la sua cancellazione dai pubblici registri immobiliari non avviene in automatico. Se poi nel frattempo è sopraggiunto anche il pignoramento dell’immobile, questo non estingue immediatamente con il pagamento. Sarà infatti necessario un atto giudiziale e poi la cancellazione pignoramento immobiliare dai pubblici registri.